Fatti
Un momento di forte significato e trasporto vivrà la Fondazione Franco Focherini sabato 20 settembre, alle ore 9.30, in occasione dell’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’ex Farmacia Focherini, in via Romea 28/30 a Legnaro, in provincia di Padova, oggi sede del cantiere. «Vogliamo condividere con tutta la comunità legnarese e le altre realtà con cui la Fondazione Focherini collabora e condivide gli obiettivi di carità e cura del prossimo, questo evento simbolico, che pone le fondamenta di un laborioso e audace progetto che vuole rispondere alle volontà testamentarie del dott. Focherini», afferma la presidente Monia Buso.
Il nuovo stabile, concepito con criteri di ecosostenibilità e con l’utilizzo di strutture in legno, ospiterà infatti spazi a forte impatto sociale: un emporio solidale, le sedi della Caritas parrocchiale e del Centro di ascolto vicariale, una sala polifunzionale dedicata a nuove progettualità, oltre agli uffici della stessa Fondazione. Una scelta che unisce innovazione e attenzione all’ambiente, con l’obiettivo di rafforzare il radicamento della Fondazione nel territorio e rispondere ai bisogni concreti della comunità.
Alla cerimonia prenderanno parte don Lorenzo Celi, vicario episcopale per i beni temporali della Diocesi di Padova, il sindaco di Legnaro Vincenzo Danieletto, insieme a rappresentanti delle realtà associative e istituzionali con cui la Fondazione collabora da tempo. Il programma della mattinata prevede il saluto della presidente Monia Buso, del parroco mons. Daniele Prosdocimo e delle autorità presenti. A seguire, la posa della prima pietra, un gesto ricco di valore simbolico: il mattone iniziale conterrà al suo interno una foto del dott. Focherini, una copia del suo testamento e “l’Inno alla carità” di san Paolo. Un’opera impegnativa ma animata dall’entusiasmo della comunità, che vede in questo progetto un investimento di speranza e solidarietà per Legnaro.