Chiesa | Diocesi
Festa, in Diocesi di Padova, per i dieci anni dell’enciclica Laudato si’ e i cinque del Cammino Laudato si’ sui Colli Euganei. Un cammino che, attraverso le tracce delle tappe predisposte lungo il percorso, permette di ascoltare la spiritualità della creazione e meditare il messaggio dell’enciclica donataci da papa Francesco. Si parte dalla chiesa di San Pietro di Faedo, a Cinto Euganeo, si passa per il “Bosco dei maronari”, si tocca il punto di svolta presso Casa Marina e si ritorna a Faedo.
L’evento “Cammino Laudato si’ sotto le stelle” si svolgerà dal pomeriggio di sabato 27 al mattino di domenica 28 settembre. Ritrovo alle 17 alla chiesa di Faedo; dopo un momento di saluti e accoglienza, piantumazione dell’albero della pace ed escursione sul Cammino Laudato si’; alle 20, cena al sacco e pastasciutta offerta dalla parrocchia di Faedo. Durante la serata è previsto il concerto “Note della Creazione” del collettivo di musica cristiana Heóraka (alle 21.30); alle 23, adorazione notturna a turni. Per chi lo desidera è possibile pernottare in tenda o nel salone della parrocchia. Domenica 28, colazione alle 8 e a seguire celebrazione della “Messa per la Creazione”.
Iscrizioni entro il 22 settembre sul sito pastoralesociale.diocesipadova.it L’evento è gratuito previa iscrizione; si può partecipare, indicandolo al momento dell’adesione, anche solo a una delle esperienze.
L’evento del 27-28 settembre è una sorta di assaggio della Giornata del Creato “Semi di pace e di speranza” , che le Diocesi di Padova e Vicenza celebreranno insieme domenica 5 ottobre. «Accompagnati dalle guide naturalistiche e dai volontari – si legge nel sito della Pastorale sociale e del lavoro – andremo alla scoperta delle dell’area delle Risorgive del Bacchiglione, nel Bosco di Dueville, in provincia di Vicenza». Un’area di grande importanza naturalistica e parte di uno dei più grandi acquiferi d’Europa. Di proprietà della Provincia di Vicenza e gestita da Viacqua, rappresenta il cuore pulsante del corridoio ecologico che percorre la Provincia da Nord a Sud ed è parte della rete “Natura 2000” diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari.
Proprio da queste Risorgive attinge anche l’acquedotto sito nella vicina Villaverla, che fornisce l’acqua potabile ai Comuni di Padova, Abano e Saccisica.
Sarà una giornata di divertimento e presa di consapevolezza della preziosità dell’acqua, risorsa da custodire con le piccole scelte ecologiche di ogni giorno e con sagge decisioni politiche ed economiche.
I gruppi si ritroveranno alle 9 per l’escursione, che è alla portata di tutti; al temine, ci saranno laboratori per i bambini e uno spazio mindfulness per gli adulti. Alle 14.30, messaggio del vescovo di Vicenza mons. Giuliano Brugnotto e messa presieduta dal vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla.
Iscrizioni su pastoralesociale.diocesipadova.it