Mosaico | Sagre e Feste
Tutto pronto nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano per la sagra alla Stortola, dal nome della via principale di questa frazione di Monselice. «La sagra per noi rappresenta il momento conclusivo di tutte le esperienze fatte in estate, come i centri estivi e il grest, e quindi di tutti i legami che si sono creati durante queste esperienze – sottolinea Edoardo Tedeschi, responsabile del comitato sagra – Gli animatori ora si ripropongono al servizio della comunità. Abbiamo una buona componente di giovani. Il nostro obiettivo è anche creare dei legami in vista del prossimo anno, quando festeggeremo i cento anni della parrocchia. E infatti durante la sagra lanceremo il concorso per creare il logo del centenario».
Si comincia venerdì 19, con l’apertura dello stand gastronomico e la prima di una serie di novità dell’edizione 2025, la triangolare di calcio “memorial Silvano Girotto”. La sagra prosegue nei giorni 20, 21 e 26, 27, 28 settembre. Come ogni anno, tutto ruota intorno alla ricorrenza dei santi patroni, il 26 settembre, che sarà celebrata con la messa delle 19, animata dal coro parrocchiale. L’aspetto devozionale sarà valorizzato anche con l’apertura straordinaria della chiesa, garantita per permettere ai molti fedeli che lo desiderano di entrare a pregare i santi medici.
Sabato 20, un’altra novità: è possibile personalizzare la propria tazza mug partecipando al laboratorio creativo di decorazione su ceramica di Marzia Gaglian. Il pacchetto comprende i materiali, cottura e un aperitivo da condividere in compagnia. È invece una conferma lo spettacolo teatrale che segue e che quest’anno vedrà sulla scena la compagnia di Pozzonovo Xente del Posso con Perpetua zovane… casin in canonica.
Tornano anche le serate musicali, domenica 21 con I tre di sera, sabato 27 con i The newair e domenica 28 con Lotus trio. Tra gli altri appuntamenti, i giochi da tavolo per ragazzi proposti dall’associazione Il sentiero dei draghi, la passeggiata enogastronomica alla scoperta di San Cosma e dei suoi prodotti e le storie in movimento con Jessica Fecchio, maestra di gioco danza che propone un racconto animato per bambini sul tema “Peter Pan e la polvere di stelle”.
Tutte le sere sarà attivo lo stand gastronomico dove il menù tradizionale sarà arricchito di nuovi piatti: i venerdì sono dedicati alla “brasola col manego”, i sabati alle “frittelle di nonna Rita” e le domeniche allo gnocco fritto. Attivi tutte le sere anche la pesca di beneficenza, il mercatino del libro usato – il cui ricavato è destinato all’acquisto di libri per le scuole di San Cosma – e l’escape room, quest’anno in tema natalizio. Informazioni e prenotazioni al 388-1030642.
Il programma completo sulla pagina Fb ParrocchiaSanCosma