Chiesa
«Sulla tessera 2026 di Noi associazione è riportata una frase di papa Leone: “La verità è un legame che unisce”. Questa scelta, voluta dalla dirigenza associativa nazionale, è nata proprio con l’intenzione di approfondire meglio i rapporti interpersonali all’interno dei nostri centri parrocchiali». A parlare è Giorgina Garbo, presidente di Noi Padova. «Come anticipato in occasione dell’assemblea territoriale del 2 dicembre scorso, con il consiglio di amministrazione di Noi Padova, vorremmo proprio dare spazio a tale tematica e abbiamo così deciso di intraprendere un percorso formativo mirato a cercare di migliorare il più possibile le relazioni interpersonali e le modalità di comunicazione all’interno dei nostri circoli».
L’intenzione – ribadisce la presidente – non è quella di proporre qualcosa di difficile, di pesante: «Anzi, al contrario: proporremo qualcosa che con più “leggerezza” (che non significa certo superficialità!) ci aiuti a vivere nei nostri contesti in maggiore serenità e armonia».
Su questo sfondo si inserisce il suo augurio per il Natale 2025: «Che la nascita del bambino Gesù ci doni la grazia della verità come legame che fortifica le relazioni interpersonali. Spero davvero che questo tempo diventi per tutti noi una bella occasione per incontrarci di nuovo – non solo fisicamente – ma con il cuore aperto. Che la luce di Gesù scaldi i nostri cuori e illumini, in modo speciale, i nostri patronati e tutte le nostre comunità parrocchiali. Pensiamoli come il cuore pulsante delle nostre relazioni: luoghi dove l’ascolto, la condivisione e l’accoglienza quotidiana ci fanno sentire sempre più parte di un unico “Noi”».
E aggiunge: «Per riuscirci, proviamo a comunicare con uno stile fatto di accoglienza, chiarezza e rispetto sincero. Ricordiamoci di raccontare le cose belle che ci circondano, di dare valore alle persone e di non lasciarci sfuggire i piccoli semi di speranza che fioriscono già tra noi. Impegniamoci a essere persone che camminano fianco a fianco, testimoniando la gioia del Vangelo con un linguaggio semplice,
fatto di disponibilità, autenticità e tanto amore. Che questo Natale ci aiuti a creare legami veri e a sentire forte l’appartenenza alla nostra famiglia più grande, la comunità. E se di “famiglia” vogliamo parlare, sono felice che in questa pagina trovino spazio anche gli auguri degli altri componenti del consiglio di amministrazione di Noi Padova».
«Auguro a tutti – scrive Anna Verziaggi (Lugo di Vicenza) – un Natale di ascolto e di abbraccio al prossimo. Che sia un periodo di apertura del cuore, nell’accoglienza piena di chi ci sta attorno!». Alessandro Pantanella (San Michele delle Badesse): «L’augurio è di fiducia verso una rinnovata speranza e che la nascita di Gesù sia seme di pace nel terreno dei nostri cuori». «Che il Natale, e non solo, sia fatto di relazioni umane, di emozioni, di ascolto, di rispetto, di condivisione e connessione… Insomma, che siano meravigliosi momenti con e per gli altri»: ecco gli auguri di Mauro Bellò (Murelle). Anna Tamiazzo (Arino) augura a tutti un «Natale di luce che faccia risplendere nelle nostre comunità la gioia di ritrovarsi assieme».
Che sia un «Natale di persone e non di gente – sottolinea Luigino Piovan (Casalserugo) – Di momenti vissuti e non di giorni persi. Di vita dentro e non di sopravvivenza fuori». «Un Natale di relazioni familiari e comunitarie con al centro l’unica vera Luce che sempre risplende in un Bambino»: ecco cos’ha nel cuore Edoardo Chemello (San Giacomo di Romano d’Ezzelino) Roberta Voltan (San Lorenzo di Albignasego) si augura un Natale di «amicizia e di festa, di gioia e felicità da condividere con i nostri fratelli, sentendoci tutti come a casa, accolti e uniti in uno stesso spirito. Grazie Gesù per questo Natale!».
Concludiamo questa carrellata di sentiti auguri con le parole di Barbara Sturaro (Agna): «Auguri di serenità, di incontri veri e di quella gioia semplice che nasce nel ritrovarsi insieme sotto la luce della speranza che non siamo mai soli».
Alle soglie di fine anno, Noi Padova ha potuto constatare con soddisfazione un’intensa e propositiva partecipazione, particolarmente ricca di attività, formazione e impegno condiviso: grazie di cuore a tutti i volontari che hanno contribuito. Il nuovo consiglio di amministrazione ha individuato nel tema della “comunicazione nelle relazioni” le linee programmatiche per il nuovo anno. Dal punto di vista tecnico, inoltre, vi è in atto anche un rinnovamento della comunicazione: per facilitare i rapporti tra segreteria e circoli, a gennaio verrà assegnata gratuitamente una casella istituzionale a ciascuna realtà affiliata.
Nel frattempo, si segnala che la segreteria rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio. Gli uffici torneranno operativi a partire da mercoledì 7 gennaio. Davide Polito, Roberta Malipiero e Sabrina Bandiera si uniscono al coro dei consiglieri nel porgere di cuore un carissimo augurio di buon Natale a tutti i soci.