Fatti
Doppio appuntamento venerdì 5 dicembre all’Opsa di Sarmeola di Rubano per celebrare il Giubileo dei volontari della Diocesi di Padova e la Gionata internazionale del volontariato che quest’anno sarà dedicata a “La rivoluzione gentile della solidarietà”. Due momenti uniti dal desiderio di celebrare e ringraziare la comunità di volontari per l’impegno, la passione e la forza in quello che fanno.
A partire dalle 18, e rivolto a tutti i volontari che operano all’interno della Diocesi, prende avvio il Cammino della carità, un momento di preghiera e pellegrinaggio guidato dal vescovo Claudio Cipolla che si conclude con il passaggio della Porta giubilare della carità. «In occasione della Giornata internazionale del volontariato, il Giubileo dei volontari è un modo per la Chiesa e per il vescovo di ringraziare e riconoscere le associazioni che rappresentano una speranza concreta in questo momento storico – spiega don Luca Facco, vicario episcopale per i rapporti con le istituzioni e il territorio – Vedere persone attente che si prendono cura degli altri e del mondo è un segno di speranza».
L’evento organizzato dalla Chiesa di Padova con il patrocinio di Opsa e Csv, prosegue poi con una cena conviviale, alle 19.40, con pasta offerta ai partecipanti.
Al termine, ci si sposta tutti all’interno del teatro dell’Opsa per l’evento organizzato dal Csv che prenderà il via alle 20.30 con i saluti istituzionali, l’esibizione di Auditorium Chamber Orchestra e una serie di premiazioni per valorizzare l’impegno civico di volontari e volontarie, non soltanto del territorio. Ci saranno le premiazioni della Maratona fotografica, in collaborazione con Frequenze Visive; del bando “Semi di Bene” in collaborazione con UniCredit; della 19a edizione del Premio Gattamelata con la celebrazione dell’impegno di nove soggetti tra volontari e volontarie, associazioni, istituzioni, aziende e comunicatori. In chiusura, ci sarà il passaggio del testimone dai territori uscenti del percorso Solidaria 2025 ai nuovi territori Solidaria 2026, che saranno svelati al termine della serata. Un evento ricco che vuole «celebrare l’impegno, la passione e la forza della comunità volontaria».
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione del posto in sala tramite modulo su www.csvpadovarovigo.org nella sezione “News ed eventi”.