Mosaico
Affonda le radici nel lontano1468 la sagra e fiera del Tresto a Ospedaletto Euganeo. Una tradizionale festa religiosa in onore di san Matteo e in ricordo dell’apparizione della Madonna (a cui è dedicato il santuario della Madonna del Tresto) al barcaiolo Giovanni Zelo o Zielo da Ponso, avvenuta proprio il 21 settembre del 1468. La festa paesana è iniziata nel primo anniversario di quella apparizione e da allora si tiene ogni anno. «La parrocchia – sottolinea don Nicola Andretta, parroco di Ospedaletto Euganeo, Tresto e Santa Croce di Ospedaletto Euganeo – propone, come novità, le visite guidate al santuario (martedì 30 settembre e giovedì 2 ottobre alle 21; sabato 27 e 4 alle 15.30 e domenica 28 e 5 alle 19). Poi lo spazio antistante è dedicato ad alcune associazioni di volontariato che si occupano di fragilità sotto vari punti di vista per sottolineare l’attenzione al prendersi cura dell’altro. Inoltre gestiamo un punto ristoro con panini, piadine, bibite. Ci sarà la pesca di beneficenza e il mercatino missionario».
In programma nei giorni di festa, dal 20 settembre al 5 ottobre, il Giubileo dei ragazzi il 22 settembre, una serata musicale il 23 e una di riflessione e meditazione guidata da don Nicola Tonello. Il 28 alle 10 messa presieduta dal vescovo emerito Antonio, il 5 alle 18 invece messa in ricordo di don Andrea Albertin. Il 20 ore 21 assegnazione del 39° premio Cenobio a cittadini che si sono distinti.
«È una ricorrenza molto sentita in paese, ma anche nelle parrocchie vicine che partecipano numerose alle celebrazioni e ai momenti di ritrovo».