Mosaico
Resterà aperta fino al 17 gennaio l’ottava edizione della mostra dei presepi presso le Scuderie di Palazzo Moroni organizzata dall’associazione Cammino ad Oriente, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
La nuova edizione della mostra, intitolata “Il presepe: segno di pace e di speranza”, propone un percorso tra i diorami e i presepi a tutto tondo che porterà il visitatore ad approfondire i due principali stili che possono contraddistinguere le rappresentazioni presepiali: da una parte si individua il presepe di stile storico-palestinese, mentre dall’altra parte si può incontrare il presepe popolare. Al primo gruppo appartengono tutte le rappresentazioni presepiali che riproducono in maniera fedele gli ambienti e i luoghi della Terra Santa, come raccontato negli episodi del Vangelo. Al secondo gruppo appartengono invece tutti quei presepi che ambientano le scene del Natale all’interno di contesti più vicini alla nostra storia e tradizione culturale.
«Sono 17 vere e proprie opere d’arte che raccontano la Natività, ma anche degli spaccati di vita e ambientazioni particolari – spiega Nicolò Celegato, presidente dell’associazione Cammino ad Oriente – Cerchiamo di raccontare storie in maniera tridimensionale facendo in modo che il visitatore possa entrare all’interno delle scene».
In esposizione anche un presepe dedicato al Cantico delle Creature di San Francesco.
La mostra è a ingresso libero. Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-19; 25 dicembre, 1° gennaio e i lunedì solo 14-19.