Prendiamoci cura del Veneto. Dialogo con Alberto Stefani e Giovanni Manildo
In vista del prossimo appuntamento elettorale (elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025), l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, Azione cattolica Triveneto, Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiane Veneto, Centro italiano femminile provinciale di Padova, Coldiretti Padova, Csi Padova, Fisp – Formazione all’impegno sociale e politico, Ucid – Unione cristiana imprenditori e dirigenti Padova, organizzano un dialogo con due candidati alla presidenza della Regione Veneto – Alberto Stefani e Giovanni Manildo.
L’incontro, dal titolo “Prendiamoci cura del Veneto”, si terrà martedì 4 novembre 2025, dalle 20.15 alle 21.30, nel teatro dell’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd). Modera l’incontro Luca Bortoli, direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo.
La proposta rientra nell’impegno che la Pastorale sociale della Diocesi di Padova e le aggregazioni laicali esprimono in occasione di impegni elettorali (dalle politiche alle amministrative, dalle europee ai referendum, alle elezioni regionali…) per dare l’occasione agli elettori di confrontarsi con i protagonisti delle campagne elettorali, ragionare su questioni e temi rilevanti per il bene comune, sottolineare l’importanza dell’esercizio del voto, che è sì un diritto, ma richiama anche alla responsabilità del cittadino alla vita collettiva.
La serata “Prendiamoci cura del Veneto” sarà un’occasione per conoscere due candidati alla presidenza della Regione Veneto, che saranno interpellati – con tempi e domande uguali – su alcune questioni cruciali per la cura del nostro territorio, delle persone che vi abitano e lavorano, per la qualità dei servizi e dell’occupazione… e molto altro.
L’incontro, a ingresso libero, è aperto al pubblico.