Mosaico
Scrovegni vs Battistero: una giornata di studi
Una Giornata di studi dal titolo “Inferno e Paradiso – La storia biblica della salvezza nella Cappella degli Scrovegni e nel Battistero di Padova”.
MosaicoUna Giornata di studi dal titolo “Inferno e Paradiso – La storia biblica della salvezza nella Cappella degli Scrovegni e nel Battistero di Padova”.
È quanto si svolge il 9 aprile, nella sala del Romanino, al museo degli Eremitani, in un confronto e scambio di saperi su due gioielli artistico-religiosi padovani. L’incontro vedrà gli interventi di relatori esperti e accademici di storia, arte, teologia, padovani e di altre università italiane. Si parte alle 10 con la prof.ssa Chiara Ponchia che parlerà di “Dante e Francesco da Barberino di fronte all’Inferno di Giotto”, intervento che verterà sulla capacità degli affreschi della Cappella degli Scrovegni, in particolare il Giudizio universale, di generare nuove immagini, sul piano letterario e figurativo. Seguirà “I circoncisi e l’immagine di Adamo nell’Inferno di Giotto” della storica di arte medievale Giovanna Valenzano. Il direttore del museo diocesano, Andrea Nante, e la prof.ssa Cristina Guarnieri, terranno le loro relazioni intorno al Paradiso di Giusto de’ Menabuoi, mentre la docente Zuleika Murat chiuderà la mattinata di lavori, moderata dal direttore dei Musei civici Francesca Veronese, ragionando su “Angeli a corte: Paradisi nella Padova carrarese”. La sessione pomeridiana, moderata dalla filosofa e teologa Marinella Perroni, si aprirà con “Storia della Salvezza e visioni dell’aldilà nella Cappella degli Scrovegni e nel Battistero di Padova” della teologa Nadia Munari, relazione seguita da “La liturgia iconica degli spazi della Cappella degli Scrovegni e del Battistero di Padova” della teologa Francesca Leto. Giovanni Ibba, ebraista e teologo biblico affronterà ancora “Le origini dell’Inferno e del Paradiso nell’ebraismo antico e nelle origini cristiane”, mentre il filosofo e teologo Andrea Grillo tratterà le “Due immagini del giudizio e due figure del presente ecclesiale (Medievale e attuale)”. La giornata di studi, organizzata da Comune, Università di Padova, Diocesi e Bet Polo Biblico, si conclude con il dibattito e la messa celebrata dal vescovo Caludio Cipolla nel Battistero del Duomo (riservata a relatori e organizzatori). Per partecipare non è necessaria l’iscrizione. Info: convegno@comune.padova.it