Mosaico
Fa tappa anche nel Padovano la favola L’Elefantino coraggioso, un libro originale perché nasce dalla fantasia di una bambina padovana di dieci anni, Benedetta Calzavara. Domenica 21 dicembre alle 15.30 sarà al GreenVillage di Cittadella a raccontare come è nata questa storia. Aiutata dalla zia-giornalista Valentina Calzavara, Benedetta ha deciso di scrivere la sua storia preferita dell’infanzia per dedicarla a tutti i bambini e le bambine desiderosi di assaporare una rocambolesca avventura ambientata nella foresta.
L’Elefantino coraggioso esalta il valore prezioso dell’amicizia, capace di trasformare la paura in coraggio, l’amicizia con la A maiuscola, che va custodita come uno scrigno prezioso. Il personaggio principale della storia è un cucciolo di elefante estremamente curioso e impaziente di scoprire il mondo. Al suo fianco, la migliore amica Scimmietta, buona e saggia, che lo aiuterà in questa impresa. Inizialmente, agli occhi dell’Elefantino, tutto nella foresta sembra straordinario e affascinante, ma ben presto ci saranno molti pericoli da affrontare e paure sconosciute da vincere. Il viaggio si trasforma così nella metafora del diventare grandi attraverso la conoscenza di se stessi e il misurarsi con gli altri.
L’opera è illustrata da Barbara Marini e pubblicata da Tomolo EdiGiò Edizioni nella collana Le ranocchie, pensata per le prime letture.