Tutti gli strumenti per l’animazione: video, riviste, opuscoli
La Fondazione Missio realizza, per l'ottobre missionario, molti materiali di animazione, utili per l’intero anno pastorale. Tutti sono centrati sul tema proposto dallo slogan, che per l’edizione 2025 recita: “Missionari di speranza tra le genti”
Da 99 anni la Chiesa universale dedica il mese di ottobre alla missione, con il suo culmine nella Giornata missionaria mondiale (Gmm) che si celebra nella penultima domenica. Per l’occasione, la Fondazione Missio realizza molti materiali di animazione, utili per l’intero anno pastorale. Tutti sono centrati sul tema proposto dallo slogan, che per l’edizione 2025 recita: “Missionari di speranza tra le genti”. La speranza, infatti, è il tema giubilare, ma anche ciò che muove ogni missionario che parte per l’ad gentes e, in generale, ogni cristiano che vuole vivere ovunque il suo “essere missione”, in quanto battezzato. Gli strumenti ideati da Missio e messi a disposizione di tutti sono tanti: dagli spunti di riflessione teologica-pastorale, all’animazione liturgica per le domeniche di ottobre; dalle testimonianze per la Veglia missionaria, allo schema del Rosario e dell’Adorazione eucaristica; dalla proposta di animazione del mese di ottobre pensata per i ragazzi, ai sette video prodotti da Luci nel Mondo per la Fondazione Missio e messi gratuitamente a disposizione di gruppi missionari, comunità, giovani, parrocchie.
Nel video ufficiale, dal titolo “Missionari di speranza tra le genti”, don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, dalla basilica di Aquileia, dal Centro Caritas di Trieste e dalla Campana della Pace di Rovereto delinea il tema facendo riferimento al Messaggio di Papa Francesco scritto per la Gmm 2025. Gli altri docufilm raccolgono testimonianze di missionari e missionarie che operano in Brasile, a Cuba, in Amazzonia, in Ecuador e nella martoriata Ucraina, raccontando un lavoro quotidiano a fianco dei più poveri e degli sfruttati, dove sperare va spesso contro la realtà dei fatti. È stato inoltre realizzato e inviato a tutte le parrocchie “L’Animatore Missionario n. 3/2025”, un opuscolo che presenta gli strumenti per vivere al meglio l’ottobre missionario. Al suo interno è possibile trovare anche informazioni utili su cosa sono le Pontificie opere missionarie (Pom), cos’è la Gmm e un riepilogo delle offerte distribuite nel 2024 dalle Pom in tutto il mondo. Altri strumenti per sostenere l’animazione missionaria dell’intero anno pastorale 2025/2026 sono gli Itinerari formativi annuali: “Accendiamo la Speranza”, pensato per bambini e preadolescenti, e “Tudo està interligado” (“Tutto è interconnesso”), ideato per giovani e seminaristi. Tutto il materiale è disponibile sul sito www.missioitalia.it da dove può essere scaricato.