e
steggia con un concerto, dal titolo eloquente, “Vent’anni cantando”, il coro Voice in progress (Vip) i suoi vent’anni dalla fondazione. E lo fa là dove tutto ha avuto inizio, a Selvazzano Dentro, all’auditorium san Michele sabato 11 alle ore 21.
«L’Auditorium assume un carattere emblematico – racconta Matteo Morgan, direttore del coro fin dai suoi esordi – in quanto per anni è stato il luogo che ha ospitato le rassegne Estate in Coro e I Suoni del Natale, organizzate proprio dal coro Vip che ha anche invitato diversi gruppi corali. Il ventennale diventa per noi un’ottima occasione per rilanciare la coralità nel territorio di Selvazzano, visto che dal 2019 siamo assenti».
Nato per iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto corale alcuni dei quali provenivano già da un’altra esperienza di coro, oggi il coro Vip è formato da una quindicina di elementi di età varia, dai 30 anni in su e ha un repertorio che spazia dalla musica sacra alla leggera ai canti gospel.
«Il bilancio di questi 20 anni – dice Morgan – è sicuramente positivo. Il Covid ha pesato per tutti, ma ci siamo ripresi e oltre agli storici cantori, abbiamo anche qualche nuova leva. In questi vent’anni di attività ho capito che bisogna offrire degli stimoli al gruppo così è più invogliato a partecipare, ad andare avanti. Il nome che ci siamo dati già racconta uno stile che abbiamo, quello di pensare al futuro, di essere attivi. Bisogna quindi lavorare sulla programmazione a medio lungo termine e porsi degli obiettivi, fra questi metto un’esperienza all’estero e la produzione di un cd o di un venile in tiratura limitata o di un progetto che raccolga i nostri successi. Sono sogni che richiedono sforzo e impegno da parte di tutti».
Per il concerto del ventennale oltre al coro Vip, ospite della serata sarà il coro San Marco di Camposampiero diretto da Andrea Basso. L’evento sarà presentata da Piergiorgio Dalan e Liliana Stefani e verrà istituita una raccolta fondi per la locale associazione Miastenia odv, che ha come scopo sia la raccolta di fondi per la ricerca, sia far conoscere la miastenia, malattia neuromuscolare cronica che può essere curata con efficacia e consentire così ai miastenici di vivere una vita normale. «L’associazione quest’anno ha raggiunto i trent’anni di attività – dice Morgan – L’aspetto della solidarietà è un punto forte del coro Vip: diversi negli anni sono stati infatti i concerti e le partecipazioni a serate a scopo benefico. Per questa occasione abbiamo scelto una realtà del territorio che conosciamo da diverso tempo».
In calendario poi c’è anche un’altra data: domenica 26 ottobre alle 16 il coro Vip sarà all’Opera Immacolata Concezione (Oic) di Via Toblico a Padova, nella residenza Santa Chiara per un concerto per gli ospiti della residenza. Altre due date sono in programma a Vicenza e Mestre.
«Ci troviamo ogni mercoledì sera nella parrocchia della Sacra Famiglia a Padova – conclude il direttore del coro – siamo sempre alla ricerca di nuovi membri. A chi vuole cimentarsi dico che il canto è importante, migliora la vita, dà soddisfazioni. Bisogna educare i giovani al canto. Si creano legami importanti, si sta bene insieme e soprattutto le nostre porte sono aperte a tutti».
Per informazioni e per rimanere aggiornati: www.voiceinprogress.it
Un cd per i dieci anni e per il ventennale?
Per i dieci anni di attività, nel 2015, il coro Vip ha realizzato un cd dal titolo “Happy together” con canzoni del loro repertorio. In cantiere per il ventennale c’è un progetto simile, un secondo cd o un vinile a tiratura limitata o un progetto online.