È tutto pronto a Padova per la partenza dei giovani verso Roma, in vista del Giubileo dei giovani con papa Leone XIV. A raccontare l’inizio del viaggio è don Alberto Sonda, tra i principali coordinatori dell’iniziativa: «Oggi comincia ufficialmente il Giubileo dei giovani. Nel pomeriggio, il vescovo Claudio presiederà la messa di mandato, alla quale parteciperanno i giovani della nostra diocesi e quelli di altre nazionalità ospitati in questi giorni a Padova. Anche loro si metteranno in cammino verso la Capitale, ciascuno con tempi e modalità diverse».
I preparativi sono entrati nel vivo fin dal mattino: «Insieme a tanti volontari – racconta don Alberto – siamo già in viaggio per predisporre le tappe del cammino. Subito dopo la messa, i giovani che parteciperanno al pellegrinaggio lungo la via Romea Strata saliranno sui pullman verso i luoghi di partenza a piedi. Gli altri, che raggiungeranno Roma direttamente, partiranno domani dalle proprie comunità».
Nella Capitale, cuore dell’accoglienza sarà il camping allestito presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo all’Olgiata: «Lì si trova già don Diego, con altri volontari, per terminare gli ultimi preparativi. Questo luogo ci è stato offerto con grande generosità da don Paolo, parroco dell’Olgiata, dopo un cambio di programma all’ultimo rispetto alla sede originaria prevista a Cisterna di Latina».
«È stata un’esperienza di provvidenza – conclude don Alberto –. La comunità cristiana ci ha accolto con affetto, e anche alcuni giovani del posto si sono messi a disposizione per aiutarci. Ormai tutto è pronto per iniziare davvero questo Giubileo».