Al via la “stagione” delle dichiarazioni fiscali, tra 730 e Redditi (nuovo nome dell'ex modello Unico). Per 30 milioni di contribuenti è disponibile la “precompilata”. Accettarla così com'è o modificarla? Meglio sempre verificare cosa conviene. I consigli per le famiglie.

I sessant’anni del Consultorio familiare di Padova. Fondato nel 1957, ha assunto la sua attuale veste nel 1969 rimanendo sempre fedele ai valori di fondo: lavoro di équipe e uno stile di vera laicità, che aiuti le persone a condividere i problemi e trovare, assieme, le possibili soluzioni.

Il convegno di Acli Colf in occasione della Giornata internazionale del lavoro dignitoso. Tra le badanti coinvolte in mansioni di piccola assistenza medica e para infermieristica (cosa tra l’altro vietata), il 33,9% lavora “in nero”. Forti sperequazioni a livello retributivo tra nord e sud.

Il “Fattore famiglia” è diventato legge in Lombardia. Una piccola grande rivoluzione che sembra passata in sordina, ma che avrà pesanti risvolti pratici sulla vita delle famiglie. Il Consiglio regionale ha approvato questo strumento fiscale, che considera non solo il reddito, ma anche il carico familiare, garantendo una tassazione più equa.

A Monselice famiglia "fa rima" con politica. L'Afi cittadino organizza, infatti, un laboratorio di politiche familiari aperto a tutti, ma consigliato soprattutto agli amministratori locali. L'obiettivo: diffondere le buone pratiche a sostegno dei nuclei familiari del territorio per restituire ai giovani il coraggio di metter su famiglia.

Famiglia luogo di intimità e di pace, famiglia luogo di conflitti. Spesso è tra le mura domestiche che si innescano meccanismi che portano due coniugi a intraprendere la dolorosa strada della separazione. Anche nei casi più difficili, cercare punti di incontro è possibile, soprattutto se sono presenti dei figli. Psicologa e conduttrice di "Gruppi di parola" per figli di genitori separati, Daniela Pipinato da anni opera nell'ambito familiare e ha dato vita a un sito che rappresenta un progetto: www.genitoripersempre.it

La parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria in collaborazione con la dottoressa Laura Pavone del consultorio Ucipem di Padova ha attivato uno spazio permanente aperto ai genitori dei ragazzi in età adolescenziale che possono così confrontarsi sui metodi e le strategie educative più utili per affrontare la così detta crisi adolescenziale.

A partire dal 4 maggio 2017 disponibile la procedura telematica di acquisizione delle domande relative al premio di 800 euro per la nascita o l'adozione di un minore. Sarà corrisposto al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell'8° mese) oppure alla nascita o adozione o affido, in un'unica soluzione.