“Apprezzamento e gratitudine” vengono espressi dal presidente della Cei, card. Matteo Maria Zuppi, al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per la firma dei due bandi che disciplinano le procedure ordinarie per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica (Irc) nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
“Padre, morire ad Haiti per la violenza delle bande, o morire in mezzo al mare, divorato da uno squalo fa così tanta differenza? Allora, meglio morire cercando di vivere”. È quello che, in questi giorni, si è sentito dire da un giovane padre Olin Pierre Louis, sacerdote haitiano approdato a Porto Rico nel 2010, e che nella parrocchia di San Matteo, a San Juan, ha accolto, a partire dal 2013, migliaia di migranti disperati. Un’attività, sempre più intensa, mentre il mare diventa un cimitero. I Caraibi come il Mediterraneo. Barconi di disperati inghiottiti dalle onde
Si abbassa l’età insorgenza del disturbo, che ormai investe anche la fascia 8-9 anni. Dalla Ragione: “Un fenomeno esploso negli ultimi 5 anni, ma la pandemia ha solo scoperchiato il vaso di Pandora”
L’Archivio antico dell’Università di Padova ha ospitato il 28 maggio l’ultimo appuntamento del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato a Padova e in Veneto da AsVeSS (Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile) nel quadro delle iniziative promosse a livello nazionale da ASviS, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile.
Lo hanno ripetuto per 34 volte, tanto quanto i capi di imputazione: "Guilty" (Colpevole). I 12 giurati di New York selezionati per giudicare la condotta di Donald Trump sono stati unanimi nella loro decisione: il loro ex presidente merita di essere condannato per aver falsificato documenti aziendali e aver coperto i pagamenti segreti all’attrice di film per adulti Stormy Daniels prima delle elezioni presidenziali del 2016
Secondo l’organizzazione, le bambine e i bambini vengono usati per mettere pressione agli adulti che si oppongono alla guerra attraverso la separazione dei nuclei familiari, la minaccia di annullare i diritti genitoriali e persino inviando i piccoli negli istituti minorili. “Le autorità russe usano le istituzioni scolastiche, gli istituti, gli arresti arbitrari, le perquisizioni e i procedimenti della giustizia minorile”
Occupazione, salari, Pilastro dei diritti sociali, sviluppo sostenibile e Green Deal: sono alcuni elementi-chiave della politica Ue da rafforzare per una maggiore equità e la lotta alla povertà. Si tratta - come chiarisce questo contributo del vicepresidente delle Acli - di temi affrontati nel "decalogo" di Retinopera prodotto in vista delle elezioni per il Parlamento Ue.
L’Istituto penale per minorenni di Milano ancora sulle pagine di cronaca. Sovraffollamento della struttura, personale sotto organico, forte presenza di minori stranieri: tutti elementi che rendono più complicata la situazione all’interno del “Beccaria”. Il cappellano segnala qualche passo avanti, poi sottolinea: “Il nostro tempo è abitato da situazioni giovanili tormentate, fragili, trasgressive... Serve uno sguardo – e dei progetti – in grado di produrre opportunità concrete a favore di questi ragazzi”