San Tommaso di Albignasego. Torna la festa per il patrono, da vivere in spensieratezza
Dal 26 giugno al 5 luglio la sagra della giovane parrocchia, frutto di un volontariato vivace e già nota per la ricchezza di proposte per tutte le età. Il 3 luglio la messa presieduta da mons. Antonio Mattiazzo. Il ricavato sosterrà diverse realtà sociali
La parrocchia di San Tommaso di Albignasego si sta preparando alla grande festa per il patrono con un programma di eventi dal 26 giugno al 5 luglio. Nata solo tre anni fa, con lo slogan “l’unione fa la festa”, questa sagra è già molto conosciuta per la ricchezza di proposte che offre, frutto di un volontariato vivace che don Patrizio Bortolini, il parroco, ha saputo raccogliere e valorizzare: «è una festa pensata per tutta la comunità, dove può trovare spensieratezza tutta la famiglia, dai bambini agli anziani». Il ricco cartellone coinvolge infatti tutte le età, dall’area dei giochi per i piccoli sorvegliata dagli animatori, con i gonfiabili e il truccabimbi, alla “Cantina del don”, nel giardino della canonica, per chi preferisce un angolo di relax. Tutte le sere c’è una proposta gastronomica molto varia, con serate a tema, musica che spazia nei vari generi e poi ci sono i vari tornei: dal calcio balilla umano al toro meccanico a quello dei mattoncini Lego. Dietro a tutto questo c’è una grande macchina operativa fatta di centinaia di volontari, dove ognuno mette il meglio di sé creando unione e costruendo lo stare insieme comunitario: «Donare il proprio tempo e il proprio cuore non è una perdita, ma un regalo che torna, sempre, in forme inaspettate» scrive don Patrizio Bortolini nel bollettino della parrocchia, ringraziando tutti, anche perché il loro operato permetterà di aiutare tante realtà sociali, utilizzando prodotti della Cooperativa sociale della Casa circondariale di Padova per esempio, ma anche con il ricavato che andrà a varie realtà: i missionari comboniani; la Casa famiglia Priscilla di Padova; la scuola dell’infanzia e inoltre le domeniche 28 giugno e 5 luglio verranno ospitati alla sagra l’Opsa e Irpea, che oltre a partecipare al pranzo solidale porteranno le loro testimonianze di volontariato. Il 3 luglio, festa di san Tommaso, la celebrazione liturgica delle 18.30 sarà presieduta da monsignor Antonio Mattiazzo, assieme ai sacerdoti originari della parrocchia o che vi hanno fatto servizio nel passato. Al termine seguirà la processione per le vie del quartiere, accompagnata dalla Banda Filarmonica aponense. Alle 21.30 l’Heart Music Choir con lo show musicale “Fiesta! Ma che musica!”.