ChiesaDiocesi
Barbarigo, ex allievi in festa
Si ritrovano questo sabato per il gusto di stare insieme e per ricordare alcuni amici: il prof. Talami e don Riondato. Oltre che i cinquant’anni di presenza femminile nell’istituto
ChiesaSi ritrovano questo sabato per il gusto di stare insieme e per ricordare alcuni amici: il prof. Talami e don Riondato. Oltre che i cinquant’anni di presenza femminile nell’istituto
Si tiene sabato 25 settembre dalle 15.30 alle 18 nella storica sede di via Rogati, la festa degli ex allievi del Barbarigo, un momento per ritrovarsi dopo i difficili mesi della pandemia con la gioia di ricordare i tempi della scuola, di raccontarsi ma anche di guardare al futuro.
«Siamo mossi sicuramente da un desiderio di aggregazione – spiega il neo presidente dell’associazione, Giancarlo Passerini – ma vogliamo essere anche esempio per gli studenti di oggi, punto di riferimento e supporto per la scuola attraverso diverse iniziative. La festa del 25 settembre è stata organizzata un po’ in fretta, ma siamo fiduciosi che avremo una buona partecipazione».
La pandemia ha costretto gli organizzatori a saltare il consueto ritrovo dell’anno scorso e ha creato alcuni ritardi con gli inviti di quest’anno.
Ora però tutto è pronto per la festa in cui è previsto, in apertura, il saluto del nuovo preside, Giovanni Ponchio, e del rettore don Cesare Contarini. In programma poi due momenti di ricordo: «Uno riguarda il prof. Federico Talami, docente di lettere, punto di riferimento per alunni e rettori, scomparso nell’aprile scorso; l’altro don Floriano Riondato, anch’egli mancato a inizio anno, figura di spicco del Barbarigo, riferimento per le scuole medie, ricordato per la grande sensibilità musicale. Si deve a lui la creazione della scuola d’arpa e la formazione di molti musicisti».

L’Associazione ex allievi del Barbarigo è stata costituita con lo scopo di creare occasioni di ritrovo tra ex studenti e professori, conservando il sentimento di appartenenza verso l’istituto. Il direttivo è stato recentemente rinnovato e la volontà è quella di rafforzare ulteriormente l’organizzazione della struttura. Alla presidenza ora c’è Giancarlo Passerini, assicuratore sessantenne, diplomatosi nella scuola paritaria nel 1980; insieme a lui sono stati nominati Silvia Fattore, vice presidente, Antonio Zancato, tesoriere, Patrizia Gregori, segretario, e i consiglieri don Cesare Contarini, Gabriele Moressa, Giorgio Bido, Marco Giommoni.
«Come terzo momento della giornata – conclude il presidente – abbiamo pensato alla consegna di una pergamena agli ex allievi che “compiono” 25 e 50 anni dalla maturità; la pergamena viene consegnata anche a chi ha raggiunto la ricorrenza l’anno scorso, visto che la festa non c’è stata a causa del Covid. Infine, abbiamo previsto un momento per ricordare i cinquant’anni della presenza femminile nell’istituto».
Il Barbarigo è la scuola della Diocesi di Padova, istituita dal vescovo Luigi Pellizzo nel 1919. Attualmente sono attivate la scuola secondaria di primo grado, i licei classico e scientifico e l’istituto tecnico economico. L’istituto si apre anche alla città con corsi per adulti di letteratura, filosofia, storia dell’arte. Informazioni: barbarigo.edu