ChiesaMondo
Teologia dalle periferie
Novanta teologi impegnati in quaranta città del mondo per cogliere la sapienza delle periferie. Tutorial in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
ChiesaNovanta teologi impegnati in quaranta città del mondo per cogliere la sapienza delle periferie. Tutorial in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
«Teologia dalle periferie» è il titolo dell’ultimo Tutorial WeCa dell’anno solare 2023, che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 13 dicembre 2023 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Il tutorial è realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
L’episodio dei tutorial vede protagonista don Sergio Massironi del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo UmanoIntegrale, ed è un tuffo nel progetto di ricerca da lui guidato dal nome “Fare teologia dalle periferie esistenziali”, che vede novanta teologi impegnati in quaranta città del mondo nel dialogo con «i carcerati, le prostitute, i senza fissadimora, i disoccupati, i migranti bloccati alle frontiere» ma anche «le madri lavoratrici, le comunità LGBTQ, gli anzianidimenticati, le persone con disabilità». «La sorpresa è stata e credo continuerà a essere enorme – racconterà don SergioMassironi all’interno del tutorial – I teologi dovranno tornare ai libri e nelle università, naturalmente, ma lo shock, lacommozione, la scoperta di questo “cristianesimo della strada” o “nella vita” cambia le domande, dona nuovi linguaggial pensiero».
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionaleper le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e allaTecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sitowww.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcastsu Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello SviluppoUmano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte leprincipali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come unostrumento – e un luogo – di evangelizzazione.