Mosaico | Sagre e Feste
Prosegue fino al 6 settembre la 447ª edizione della fiera di Sant’Agostino, uno degli appuntamenti più attesi del territorio, organizzata dal Comune con il contributo fondamentale della pro loco. La manifestazione affonda infatti le proprie radici in oltre quattro secoli di storia e continua a rappresentare uno degli eventi più seguiti del settore. Ogni anno richiama infatti decine di migliaia di persone, confermando il proprio ruolo di riferimento economico, sociale e culturale per tutto il Conselvano.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Spazi RigenerAttivi”, un filo conduttore che richiama la rigenerazione urbana e il valore della comunità. Il progetto coniuga la rigenerazione urbana del Prà comunale con una nuova visione di comunità fondata sull’inclusione, sulla partecipazione e sulla valorizzazione delle persone. Per la prima volta, infatti, l’inclusione sociale diventa parte integrante della fiera grazie alla collaborazione con le cooperative sociali Giovani e Amici e Alambicco. Le due realtà sono protagoniste con laboratori aperti nel Villaggio fiera e, insieme ai loro utenti, collaborano anche nella gestione dello stand gastronomico della pro loco, offrendo un concreto esempio di partecipazione attiva e di integrazione all’interno della manifestazione.
Nel programma trovano spazio anche alcuni progetti dedicati specificamente alla valorizzazione del territorio. Tra questi, il percorso Conselve-città della Vigna, le iniziative per promuovere il patrimonio vitivinicolo locale e l’avvio dell’iter per il riconoscimento ai “Sugoi di uva Friulara De.Co.”.
Per undici giorni è visitabile l’ampio Villaggio fiera con espositori, area commerciale, aziende agricole, artigiani creativi, associazioni e stand gastronomici, tra i quali un ruolo particolare spetta alla bettola del patronato parrocchiale canossiano, lo stand più frequentato. Visitabili anche il luna park, il mercato cittadino e poi concerti, spettacoli, danza e intrattenimento ogni sera; convegni dedicati all’economia, all’agricoltura, al vino, allo sport, al lavoro e alla cultura; mostre artistiche e fotografiche; eventi sportivi e iniziative per le famiglie.
Sono tre i “grandi eventi”, tutti gratuiti: il Festival internazionale di musica del Veneto, con la direzione artistica del maestro Alberto De Piero domenica 30 agosto, il concerto di gala per gli 80 anni della Repubblica Italiana, diretto dal maestro Andrea Ferrari con la New Art Symphonic Orchestra venerdì 4 settembre e il concerto dei Blubordò con la partecipazione di Francesca Michielin sabato 5. Domenica 6 settembre gran finale con la 25ª rassegna cinofila, l’inaugurazione della nuova cittadella scolastica, la tombola e il tradizionale spettacolo pirotecnico.