La fede ha accompagnato da sempre la vita del nuovo, inatteso, papa. Fin dalla sua prima missione peruviana a Trujillo svolge incarichi di governo ma mantiene uno stile vicino alla gente. La sua capacità di ascolto, unito al desiderio di costruire comunità lo rendono molto amato. Molto stimato anche dai confratelli di cui è priore generale per ben dodici anni
Dieci anni e mezzo fa, all’età di 58 anni, era un semplice prete agostiniano – seppur con alle spalle due mandati di priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Oggi è il papa. Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, primo pontefice nordamericano della storia, è un matematico, canonista, missionario e poliglotta, nonché il più giovane sul soglio di Pietro dal 1990, quando san Giovanni Paolo II aveva 69 anni.
PapaAncora il papa
Nato a Chicago
Nato a Chicago il 14 settembre 1955, in una famiglia di origini franco-italo-spagnole, Robert Prevost, terzo di tre fratelli, cresce in un contesto familiare cattolico, nella parrocchia di St. Mary of the Assumption a Dolton, sobborgo a sud della metropoli. La vocazione si può dire che l’avverta già in fasce, ma entra nel noviziato agostiniano a Saint Louis nel 1977, per professare i voti solenni quattro anni dopo. Il 19 giugno 1982, viene ordinato presbitero a Roma da mons. Jean Jadot.