IA Art attack: contenuti leciti e illeciti dell’IA generativa

Luogo: c/o locale “Amsterdam” (via Vicenza 23 – Padova) 

Inizia: mercoledì 29 Ottobre 2025 19:00

Termina: mercoledì 29 Ottobre 2025 23:00

Mercoledì 29 ottobre, alle 19, il locale “Amsterdam” (via Vicenza 23 – Padova) ospita il quarto e ultimo appuntamento del ciclo [ING.tonic] per parlare di cosa può davvero fare l’Intelligenza Artificiale generativa? Dalla creazione di testi e immagini alla generazione di video iper-realistici, l’IA generativa sta rivoluzionando il nostro modo di comunicare, lavorare e creare contenuti. Ma quali sono i confini tra uso lecito e illecito? Come possiamo sfruttarne il potenziale senza cadere nelle trappole dei deepfake o della disinformazione?

A tenere l’incontro, dal titolo “IA Art attack: contenuti leciti e illeciti dell’IA generativa”, saranno Simone Milani, docente di 3D vision e Digital forensics, Chiara Schiavo e Mattia Tamiazzo, ricercatori dell’area di telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova, che guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta di come funzionano davvero i modelli generativi di IA. come usarli in modo creativo, produttivo ed etico, come riconoscere e difendersi da un uso malevolo dell’IA (fake news, truffe, manipolazioni), quali scenari futuri si stanno già delineando.

[ING.tonic] è un ciclo di quattro incontri-aperitivo di circa un’ora organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova con l’obiettivo di svelare al pubblico tutti i misteri che avvolgono le nuove tecnologie e che permeano sempre di più le nostre vite, dalla realtà virtuale alla sicurezza dei nostri dati, dalla robotica all’Intelligenza Artificiale, passando anche per le nuove frontiere tecnologiche a supporto della salute e della medicina.

Per maggiori informazioni, scrivere terzamissione@dei.unipd.it.