Mosaico
Palestina, Ucraina, Libano, Siria, Giordania, Italia: sono questi i Paesi coinvolti nella campagna Tende di Avsi e nella Cena di santa Lucia di quest’anno.
Dentro c’è il supporto a scuole per garantire istruzione e speranza a Gerusalemme Est, Betlemme e Gerico. Ci sono i Community Center in Ucraina, dove si intrecciano educazione, protezione e sostegno psicosociale. C’è il centro educativo Fadaii nel sud del Libano, diventato un punto fermo per oltre 1.300 bambini e le loro famiglie. C’è il progetto “Dispensari della speranza”, con cui Avsi porta in Siria assistenza medica gratuita in sei strutture territoriali, raggiungendo anche chi vive lontano dagli ospedali. E c’è il coinvolgimento in Giordania di oltre 1.200 giovani in percorsi educativi alla scoperta della loro storia e del loro patrimonio culturale.
In Italia Avsi lavora insieme all’associazione Famiglie per l’accoglienza per aiutare e supportare i minori stranieri che arrivano soli nel nostro Paese. «Con Avsi – spiega Luca Sommacal, presidente di Famiglie per l’accoglienza – portiamo avanti un progetto che sensibilizza all’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati, ragazzi in fuga da conflitti e povertà che cercano un futuro. La famiglia è il luogo dove questa integrazione può diventare reale e generativa, per loro e per noi».
Per saperne di più sui progetti e contribuire alla campagna: avsi.org