“Saccisica-Welfare che connette”: il nuovo laboratorio che trasforma il welfare aziendale in leva di sviluppo territoriale
Dieci Comuni uniti in un progetto di 18 mesi per mappare bisogni, ascoltare imprese e famiglie e valorizzare, con la Saccisicard, un welfare che sostiene i lavoratori e fa crescere la comunità.
“Laboratorio Saccisica-Welfare che connette” è un progetto di durata 18 mesi che punta a trasformare il welfare aziendale in una leva di competitività territoriale e benessere condiviso. Il progetto coinvolge dieci Comuni della Saccisica, un’area con circa 78 mila abitanti e una forte presenza di micro e piccole imprese. Attraverso mappature, punti di ascolto e un Tavolo di comunità, vengono definiti servizi e regole operative, con attenzione a conciliazione vita-lavoro, caregiver e lavoratori fragili. Centrale lo strumento Saccisicard, che integra benefit aziendali e opportunità locali, trattenendo valore economico sul territorio e rafforzando coesione sociale e sviluppo locale.