Idee
L’ultimo numero della Difesa del popolo del 2025 – che, come ogni anno, porta la data del giorno di Natale – ha una copertina un po’ particolare… quasi da collezione. È una copertina-di-copertine che racconta i passi che come settimanale della Chiesa di Padova abbiamo compiuto durante l’anno. Passi che, pagina dopo pagina, sono stati possibili grazie al prezioso e appassionato lavoro di un bel gruppo di giornalisti: quelli in redazione – Patrizia Parodi, Giovanni Sgobba, Lodovica Vendemiati, Andrea Canton con il supporto grafico, ma non solo, di Giorgia Chiaro… e la guida del direttore Luca Bortoli – e i collaboratori esterni.

Ma non finisce qui… perché i passi compiuti quest’anno – che si sono tradotti nella pubblicazione di 50 numeri (compreso quello straordinario in occasione dell’elezione di papa Leone XIV ricchi di storie, inchieste, opinioni e molto altro – hanno avuto come “orizzonte” sempre voi, cari lettori.
Il giornale prende vita, ogni settimana,
avendo in mente i vostri volti.
Certo, non vi conosciamo tutti – siete tanti! – ma ogni singolo articolo nasce avendo l’obiettivo di raggiungervi per informarvi e formarvi. Sempre con uno sguardo di speranza, come abbiamo scritto nella copertina dell’ultima Difesa dell’anno.
Con questa copertina-di-copertine, auguriamo buon Natale e felice 2026 a tutti voi, cari lettori.

A chi è affezionato alla Difesa di carta (non solo i più “maturi”, eh! Tra i “cartacei” ci sono parecchi giovani e giovani-adulti. Sfogliare resta un atto che piace sempre molto).
A chi ogni settimana vede/sente arrivare una notizia nello smartphone – la mitica campanella – e sfoglia il giornale sulla nostra App (avete sperimentato l’ascolto degli articoli? È una modalità interessante: si può approfondire un articolo mentre si guida, a passeggio sull’argine, nel preparare la cena…).
A chi ci “becca” su Facebook o Instagram e cliccando sul link di un articolo arriva nel nostro sito (che è nuovo, ormai lo sapete, ma continuiamo a lavorarci per migliorarlo).
Auguri ai lettori storici, a chi ci manifesta la sua stima ma non ha ancora fatto il passo di abbonarsi, a chi ci segue sul canale Whatsapp ricevendo una notizia al giorno da leggere, a chi ha partecipato agli eventi che abbiamo organizzato (non avete idea di che proposte abbiamo in serbo per il 2026).
Continuate a leggerci anche nel 2026! Siete e sarete il nostro “orizzonte”.
Vi lasciamo con una comunicazione e una proposta.
La comunicazione. Domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio la Difesa non verrà pubblicata (causa festività i tempi di consegna del giornale non sono garantiti); torneremo nelle vostre case, nelle chiese parrocchiali e in edicola con il numero di domenica 11 gennaio. La redazione prende una pausa dal 24 dicembre al 4 gennaio, ma il sito sarà sempre aggiornato.
L’ufficio abbonamenti sarà aperto con orario 10-13 e 14-17 nelle seguenti date: 22 e 23 dicembre, 2 e 5 gennaio; il 24, 29, 30 e 31 dicembre l’orario sarà 10-13.
La proposta. Perché non regalare o regalarsi un abbonamento alla Difesa del popolo? Fateci un pensierino. In fondo è un modo per coltivare la propria curiosità, l’andare a fondo nelle questioni, lo spirito critico, la coscienza. Ecco come abbonarsi:
Ancora auguri da tutto lo staff della Difesa!

(nella foto lo staff della Difesa – redazione, amministrazione, ufficio abbonamenti e pubblicità – insieme agli amici dell’Ucs-Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi).