Storie
Heóraka. Lode, ringraziamento, preghiera. E musica
Spirito, vieni! è il primo singolo degli Heóraka, collettivo padovano di musica cristiana nato nel 2013
StorieSpirito, vieni! è il primo singolo degli Heóraka, collettivo padovano di musica cristiana nato nel 2013
Una parentesi di ossigeno, questo è Heóraka, il collettivo padovano di musica cristiana nato nel 2013 a supporto di serate di preghiera ed evangelizzazione che il 22 luglio ha fatto uscire il primo singolo, Spirito, vieni!. «Avevamo il desiderio di condividere la gioia dell’annuncio ricevuto – spiega Damiano Pampagnin uno dei nove componenti del gruppo – Il brano, una invocazione allo Spirito, era con noi prima ancora di essere gli Heóraka che siamo oggi. È stato il primo seme, la prima gemma nata senza che ci rendessimo conto della potenza che musica e testo portano con sé. È un inno alla concretezza della vita di ciascuno perché riconoscersi feriti, affaticati e assetati e chiedere guarigione, ristoro e acqua è il primo passo per vedere il Signore». Il nome del gruppo è mutuato dal vangelo di Giovanni (Gv 20, 18). Heóraka è, infatti, il verbo usato da Maria Maddalena per annunciare il suo «ho visto il Signore!». Un verbo che sottolinea la possibilità di Maddalena di vedere oltre il sepolcro vuoto. Implica guardare in profondità, oltre il mistero. Solo allora diventa possibile portare la testimonianza, rendere al prossimo il dono ricevuto.
Il collettivo ha mosso i suoi primi passi in occasione del percorso “Dieci parole” tenuto, ormai dieci anni fa, dai Frati francescani allora presenti a Roncajette. È qui che iniziano ad accompagnare le serate introduttive del percorso con il canto Chiamati per nome. «Cominciammo a capire che la musica può essere un canale per raggiungere il cuore delle persone e raccontargli di un Dio misericordioso attraverso la nostra testimonianza – prosegue Pampagnin – Oggi siamo in nove, tutti della diocesi di Padova e facciamo parte di nove diverse comunità parrocchiali. I nostri testi e le nostre musiche sono influenzati dall’esperienza personale. Ognuno porta il suo contributo, secondo la sua sensibilità e carisma. Siamo persone normali: c’è chi è libero professionista, chi si occupa di disabilità e chi lavora in azienda. C’è chi è sposato e chi no, chi ha figli. Ci piace dire che tutti insieme in totale abbiamo 22 figli di età tutte diverse». Al centro dell’impegno di questo gruppo ci sono la lode, il ringraziamento, la preghiera e «tutto il resto è musica!» esclama divertito Pampagnin che prosegue: «non siamo i primi a utilizzare la musica per portare nel mondo la parola di Dio. Da sempre, soprattutto in America, si usa la musica per pregare. Forse quello che ci caratterizza, rispetto ad altri gruppi, è che il nostro repertorio prevede testi direttamente ispirati alla parola del Signore ma anche rime che nascono dal nostro vissuto quotidiano». Nei prossimi mesi è prevista l’uscita di altre sette canzoni. Tra queste c’è il brano A piedi scalzi, un urlo di vita, come lo definisce Pampagnin, che spiega: «è la testimonianza di un rapporto tra una moglie e un marito, ma anche tra una figlia e un padre. Un brano esperienziale che non è solo liturgico ma è il compendio di tutte le nostre vite. Alcuni nostri testi, per esempio, sono testimonianza del dialogo, a tratti faticoso, di un figlio con il padre. Attraverso i testi che consideriamo preghiere, parliamo apertamente delle fatiche dell’uomo ma, anche, delle gioie e delle speranze». Il collettivo ha suonato spesso, anche, in serate di spiritualità organizzate per gli universitari padovani e «in queste occasioni – conclude Pampagnin – sono sempre colpito dallo sguardo di questi ragazzi che non riescono a celare lo stupore di scoprire che si può pregare con un canto e che si può fare insieme».
Nove persone diverse per vita, professione e carattere che, come sottolinea Damiano Pampagnin, «ci mettono la faccia. E questo non è semplice da fare in una società come la nostra. Il messaggio che cerchiamo di trasmettere è lineare ed è: “noi facciamo quello che ci piace fare e ci fa star bene. Se fa stare bene anche te ci siamo e queste canzoni sono per te”. La musica è un canale dove puoi decidere di stare o no».

Il loro primo singolo, Spirito, vieni!, è uscito sotto l’etichetta discografica Edizioni musicali “La Gloria”, che unisce le più conosciute realtà di musica cristiana in Italia. È disponibile su tutte le piattaforme digitali al link https://lnk.fuga.com/ heoraka_spiritovieni. Sul canale YouTube degli Heóraka c’è anche la versione con un video.Il gruppo è anche su Facebook e Instagram.