Chiesa
Laboratori per educatori che passione… Si è svolto con un’ottima presenza di educatori/animatori Acr, giovanissimi, giovani e adulti il tradizionale appuntamento formativo diocesano – sabato 10 gennaio – che consegna spunti per le attività associative in parrocchia. Tra i partecipanti anche Benedetta Fiscon: «Sono della parrocchia dell’Arcella, a Padova, ho 32 anni e attualmente non sono educatrice in parrocchia. Lo scorso anno, partecipando al campo famiglie con l’incarico di animare le attività dei più piccoli, mi sono convinta della necessità di essere attrezzati per offrire questo servizio alle coppie e ai loro figli, ma anche per il fatto che sono zia e mi relaziono con i miei nipoti. Ho preso parte al laboratorio “Positivamente”, tenuto da Chiara Benciolini, che ci ha dato davvero molti spunti sulle modalità con cui approcciarsi ai piccoli. Uno dei concetti che ho ben fissato è la necessità di ascoltare senza ansia bambini e ragazzi: talvolta siamo presi dalla preoccupazione delle attività e trascuriamo l’ascolto che invece ci chiedono e che crea anche empatia».
Leonardo Bovo di Conselve, 22 anni, ha scelto di partecipare al laboratorio “Adolescenza: maneggiare con cura” tenuto da una psicologa e da una collaboratrice della cooperativa Carovana di Cittadella. «Inizialmente ci è stato proposto di re-immergerci nell’adolescenza, provando a rispondere a delle domande come se la stessimo vivendo noi ora. Poi, partendo dalle nostre risposte, ci è stata proposta una panoramica delle trasformazioni e delle difficoltà che affronta un adolescente».
Leonardo, in seguito al laboratorio, si chiede: «In questa fase della vita già così complessa cosa possiamo fare noi educatori di Ac? Dobbiamo provare a essere figure adulte alternative portando messaggi nuovi, tralasciando le pretese e il perfezionismo e accentando gli adolescenti per quello che sono e sentono, con i loro limiti e senza giudicarli, per creare fiducia tra noi e loro. Sempre con la consapevolezza che siamo solo una goccia, ma anche perseveranti e pazienti nell’azione».