Fatti
Ottant’anni e non sentirli. Confartigianato Imprese Padova taglia quest’anno un traguardo importante, di quelli che meritano di essere celebrati al meglio. Lunedì scorso, 19 gennaio, l’associazione ha presentato un ricco programma di eventi che caratterizzerà tutto il 2026.
«Celebrare l’ottantesimo di Confartigianato Padova – ha spiegato il presidente Gianluca Dall’Aglio – significa riconoscere il valore di una scelta collettiva nata nel 1946, in una città che usciva dalla guerra ma guardava con determinazione alla ricostruzione. Alcuni artigiani (era proprio il 19 gennaio di otto decenni fa, ndr) compresero allora che il lavoro individuale non bastava e decisero di unirsi per avere più forza e una rappresentanza comune».
Nasceva così l’Unione Provinciale Artigiani di Padova. «Da quella prima firma – continua Dall’Aglio – è nata una rete diffusa di sedi e competenze, costruita per essere vicine alle imprese e alle loro necessità. In 80 anni sono cambiati i contesti e le sfide, ma non la capacità dell’associazione di interpretare il cambiare nei e di dialogare con le istituzioni, mantenendo centrale il valore delle persone».
Il palinsesto delle iniziative prende il via già dal 22 febbraio quando Confartigianato aprirà il proprio villaggio a “Casa su misura”, la fiera padovana sull’abitare dove l’associazione darà vita a uno spazio aperto per incontrare imprese, persone e istituzioni e raccontare il valore dell’artigianato. Si prosegue con la festa del patrono, san Giuseppe, il 19 marzo, promosso da Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati), mentre il 22 marzo si terrà l’assemblea generale con ospite d’onore l’editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini.
Da aprile a luglio ci sarà il “Roadshow 80”, una serie di spettacoli teatrali e momenti di confronto che prenderanno vita direttamente negli stabilimenti delle aziende padovane, per dare significato al motto dell’ottantesimo: “Da 80 anni il coraggio di pensare, creare, innovare”. In autunno l’attenzione verrà catalizzata sui temi sociali a partire dalla parità di genere con un evento in collaborazione con la Fondazione Giulia Cecchettin e un progetto sui giovani denominato “Gen C-Generazione Creativa”.
Dall’intuizione del 1946, Confartigianato Imprese Padova ha fatto molti passi avanti e oggi conta su 13 sistemi di categoria e 13 mandamenti territoriali. Sono 22 le sedi operative a partire da quella storica in piazza De Gasperi a Padova.