Mosaico
Potrà essere visitata fino al 29 marzo, a Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia (tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 19), la mostra internazionale “Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag”, curata dalla docente Magali Boureux, referente di Alliance Française Padova e dell’iniziativa “Ici on parle français”.
L’iniziativa, inaugurata mercoledì 21 gennaio, giorno del passaggio della fiaccola olimpica nella città del Santo, permette di cogliere, con un approccio in italiano e in francese, l’evoluzione della comunicazione sportiva attraverso i 33 manifesti ufficiali dei Giochi olimpici estivi, dal 1896 al 2024, e i 25 manifesti ufficiali delle Olimpiadi invernali, dal 1924 al 2026. Sono inoltri visibili i pannelli originali della mostra “Francofonia e olimpismo”, che si è tenuta a Parigi nel 2024. Va ricordato che la prossima edizione dei Giochi olimpici invernali si terrà sulle Alpi francesi dal primo al 17 febbraio 2030.
Il percorso narrativo della mostra si snoda attraverso cartoline, francobolli e annulli filatelici. Il materiale fa parte della collezione di Giorgio Mastella, autore del sito di storia postale “Mezzo secolo di Repubblica”, che il 7 febbraio alle 18 terrà una conferenza sul tema “La posta viaggiata nell’ambito delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Cortina 1956”. Altro materiale olimpico è stato messo a disposizione da Eric Monnin, direttore del Cerou (Centro di studi e ricerca olimpici universitari).
Le scolaresche che visiteranno la mostra nelle prossime settimane sono state invitate a portare con sé un francobollo (B per l’Italia o B1 per l’Europa e i Paesi del Mediterraneo) per scoprire il piacere di spedire una cartolina (che troveranno in Provincia). Fino al 21 marzo, allo sportello filatelico di Padova Centro (in corso Garibaldi 25), sarà inoltre possibile ottenere lo speciale annullo filatelico che è stato stampigliato per l’occasione.
Sempre il 21 gennaio il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso due francobolli B zona 3, dedicati alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Milano Cortina, prodotti ciascuno in fogli da 28 esemplari (per complessivi 200.004 pezzi) e in 80.000 foglietti, contenenti ciascuno i due dentelli (per un totale di 160.000 francobolli). Purtroppo la scelta di assegnare ai francobolli olimpici la tariffa B zona 3 (valida per spedire lettere e cartoline in Oceania) non ne agevolerà l’utilizzo postale, visto che ogni carta valore 3,35 euro.