Chiesa
“Immersi nella vita nuova”. Non è solo uno slogan, ma la bussola teologica e pastorale che il Centro missionario diocesano consegna alla Diocesi per la Quaresima 2026. Una proposta che gioca su una doppia fedeltà: quella liturgica – con i Vangeli dell’anno A che accompagnano alla riscoperta delle promesse battesimali – e quella al cammino della Chiesa di Padova, impegnata nell’anno di sensibilizzazione ai ministeri.
«La parola “immersi” richiama l’acqua del fonte e l’iniziazione cristiana – spiega Lorenzo Rampon dell’ufficio missionario – mentre la “vita nuova” ci orienta alla gioia dell’incontro con il Risorto. È un invito a riscoprire quella corresponsabilità che rende ogni fedele parte attiva, valorizzando i carismi personali e la disponibilità a svolgere un ministero». Il percorso attinge ai brani della samaritana, del cieco nato e di Lazzaro, testi che storicamente preparano i catecumeni a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella notte di Pasqua e che quest’anno diventano specchio per rileggere il proprio servizio alla comunità.
Per tradurre tutto ciò in prassi, tanti gli strumenti proposti anche quest’anno. Il cuore è l’itinerario spirituale per giovani, adulti e famiglie: un sussidio in cinque tappe. Ogni domenica offre quattro spunti: riflessione personale, vita comunitaria, una finestra sulle “terre di missione” e azioni di promozione umana. Le testimonianze arriveranno da Brasile, la zona di confine di Pacaraima (tra Brasile e Venezuela), Thailandia ed Etiopia, cui sono abbinati progetti solidali concreti.
Per bambini e ragazzi dell’iniziazione cristiana sono scaricabili tre schede che incrociano il Vangelo con le vite dei coetanei delle missioni. Rinnovati i segni tradizionali: il cartoncino per l’ulivo è sagomato a croce con l’immagine del Risorto, pensato anche per le benedizioni delle famiglie; la cassettina salvadanaio diventa “smart” grazie a un Qr-code che svela le storie di quattro giovani testimoni: João (Brasile), Carlos (Venezuela), Somchai (Thailandia) e Halima (Etiopia).
Disponibili anche schede per “pranzi di condivisione” e Via Crucis; proposte anche per il 24 marzo, Giornata dei missionari martiri.
Info: centromissionario.diocesipadova.it