Chiesa
Da diversi anni il nostro ufficio diocesano collabora con l’Ufficio missionario nella preparazione del materiale per vivere in comunità e in famiglia la “Quaresima di fraternità” (scaricabile dal sito quaresimadifraternita.it).
Sono state preparate delle schede per vivere delle attività con i ragazzi nel cammino di catechesi. Quest’anno sono dedicate alla samaritana, al cieco nato e a Lazzaro: tre protagonisti molto importanti e significativi nei Vangeli del tempo di Quaresima.
L’attenzione poi alla preghiera con la Via Crucis, ai gesti di solidarietà con la cassettina e alla benedizione dei rami di ulivo, nella Domenica delle Palme, diventa una possibilità ulteriore per far vivere ai ragazzi e ai genitori, ma anche agli adulti della comunità, dei preziosi momenti per crescere.
Ricordiamo la possibilità di condividere i centri di ascolto per gli adulti, magari invitando anche i giovani, o provando a viverne uno con gli operatori pastorali: nel sito ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it si possono trovare delle tracce ad hoc. Con l’occasione promuoviamo anche un percorso pensato per gli adolescenti (dalla prima alla quinta superiore) e preparato dalla Pastorale giovanile. Sappiamo bene il tempo delicato che vivono e la fatica di aiutarli a riflettere sulla fede.
La Quaresima è sempre un periodo lungo, ma a volte sembra non bastare per tutto il carico di proposte e attività che ci sono in una parrocchia, soprattutto pensando alla preparazione ai sacramenti.
L’invito che rivolgiamo a catechisti e accompagnatori è quello di riuscire a ritagliarvi un tempo privilegiato per voi, per la vostra crescita spirituale, per stare, anche in silenzio, davanti al Signore, magari fermandosi davanti al Crocifisso in chiesa, o in un’occasione di adorazione o preghiera comunitaria.