Fatti
Si cominciano a toccare con mano i frutti del Tavolo anziani avviato negli ultimi mesi dal Comune di Selvazzano Dentro, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra le associazioni del territorio che si occupano di cura e sostegno agli anziani e ai più fragili. «Di fronte a una popolazione, come quella di Selvazzano, che conta il 28 per cento di persone dai 65 anni in su – sottolinea il sindaco Claudio Piron, durante la conferenza stampa di mercoledì 28 gennaio – diventa indispensabile un’azione coordinata, che permetta di superare logiche medico-assistenziali e di mettere al centro la prevenzione e la cura della persona».
Proprio a questo mirano gli incontri di sensibilizzazione “Prendersi cura, insieme”, promossi dall’associazione Senior Veneto, ora al via. «È da settembre 2025 – racconta Vincenzo Gigli, il presidente – che operiamo a Selvazzano, con all’attivo efficienti servizi di trasporto sociale, per anziani e giovani, e di sicurezza scolastica, garantendo quasi 500 presìdi davanti alle scuole, grazie alla disponibilità di sette nonni-vigile». A questi servizi, si affiancano, con il nuovo anno, i 12 incontri di salute e prevenzione sanitaria, organizzati in collaborazione con l’Università di Padova: i seminari, i cui temi spaziano in svariati ambiti medici, diventano per di più occasione, per chi partecipa, oltre che di informarsi e di fare prevenzione, anche di socializzare con i propri coetanei. Obiettivi che d’altra parte si pone anche Auser, con proposta dell’Università per l’età libera: più di 30 conferenze all’anno, pensate, dichiara Rosa Cogo, la presidente, «per favorire il benessere degli anziani attraverso la cultura, la quale, oltre a stimolare le capacità cognitive, crea opportunità di incontro che contrastano l’isolamento sociale». A queste si accompagnano gruppi motori, occasioni per giocare a carte, corsi di inglese, possibilità per ciascuno di uscire di casa, stare in compagnia e raccontarsi.
In questo quadro si inserisce, infine, l’iniziativa senz’altro unica dell’associazione Anteas: «Quando abbiamo saputo che l’Auditorium chamber orchestra, un gruppo di giovani musicisti, era alla ricerca di un posto in cui svolgere le prove – spiega Patrizia Ortile, la presidente – non abbiamo esitato a offrire la sala del centro Presca e a invitare, per l’occasione, i soci del nostro circolo, per proporre un momento di condivisione, musica e chiacchiere, in un contesto semplice, che favorisca la relazione tra persone di età diverse».
«L’agenda delle politiche sociali di Selvazzano – dichiara la vicesindaco Raffaella Allocca – dedica un ruolo di primo piano all’ascolto dei bisogni delle persone più fragili e anziane, riservando per loro un programma di iniziative di socialità e benessere. L’obiettivo è, in primis, la valorizzazione della cultura come opportunità di invecchiamento attivo, in una prospettiva intergenerazionale che vede, all’orizzonte, l’allestimento anche di un Tavolo giovani, che agisca in sinergia con quello dedicato agli anziani e che contribuisca alla cura della persona in tutte le fasi della vita».
Per informazioni sugli incontri a Selvazzano, è possibile consultare il sito istituzionale.