Chiesa
“Cari fratelli e sorelle del Perù, in comunione con il Santo Padre Leone XIV, ci prepariamo a vivere la trentaquattresima Giornata mondiale del malato, che quest’anno avrà come sede la nostra cara città di Chiclayo dal 9 all’11 febbraio”. Inizia così il videomessaggio di mons. Carlos García Camader, presidente della Conferenza episcopale peruviana, nel quale tutta la comunità ecclesiale a unirsi in preghiera, servizio e gesti di misericordia, in occasione della celebrazione della Giornata, che quest’anno avrà come sede, a livello mondiale, la città di Chiclayo, dove è stato vescovo il futuro Papa Leone XIV, e si svolge da oggi all’11 febbraio. Ispirata alla parabola del Buon Samaritano, la Giornata propone di rinnovare l’impegno cristiano con coloro che soffrono. A questo proposito, mons. García afferma: “Siamo chiamati a rinnovare la nostra compassione a non passare oltre davanti al dolore e ad avvicinarci con amore a coloro che soffrono. Oggi il Signore ci invita a farci prossimi degli altri, a fermarci nel cammino per accompagnare, consolare e curare i nostri fratelli malati”.
Il presidente dell’episcopato peruviano ha risaltato che, nel contesto attuale del Paese, la celebrazione acquisisce un significato speciale: “In un Perù che anela speranza, riconciliazione e solidarietà, questa giornata è un’opportunità per riaffermare la cultura della vicinanza compassionevole di coloro che soffrono”. Conclude il presidente dell’episcopato: “Invito tutte le diocesi e parrocchie, comunità, religiose, istituzioni sanitarie e fedeli di tutto il paese a unirsi in preghiera questo 9, 10 e 11 febbraio e poter uniti in preghiera e servizio e gesti concreti di misericordia, specialmente per i nostri fratelli malati, anziani e persone vulnerabili”.
Con la celebrazione della Giornata, “si invita a riscoprire la compassione come cammino di fraternità e a sostenere, con opere di amore e misericordia, coloro che portano su di sé il peso del dolore e della malattia”, ha sottolineato mons. Edinson Farfán Córdova, vescovo di Chiclayo. La Giornata mondiale del malato conterà sulla partecipazione del nunzio apostolico in Perù, mons. Paolo Rocco Gualtieri, di una delegazione del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano Integrale, guidata dal delegato del Papa. Il card. Michael Czerny, dei vescovi e dei delegati della Pastorale della Salute delle 22 Conferenze episcopali dell’America Latina e dei Caraibi.