Fatti
Lo scorso 6 febbraio è stato avviato l’Osservatorio del paesaggio della Riviera del Brenta, l’ottavo in Veneto, che coinvolge gli undici Comuni del territorio: Noventa Padovana, Stra, Vigonovo, Pianiga, Fossò, Fiesso d’Artico, Campolongo Maggiore, Camponogara, Campagna Lupia, Dolo e Mira.
Il nuovo organismo, situato a Villa Dotti a Dolo, nasce come strumento condiviso di conoscenza, partecipazione e supporto al governo del territorio, in linea con i principi della Convenzione europea del paesaggio.
Al centro vi è una visione integrata del paesaggio, inteso come bene comune e risultato dei processi storici, culturali, ambientali ed economici, strettamente legato alla percezione e alla memoria delle comunità.
L’Osservatorio si configura come luogo di osservazione e confronto sulle trasformazioni territoriali, con una forte vocazione partecipativa: infatti le attività partiranno dal basso, valorizzando associazioni, cittadini, saperi locali ed esperienze già attive. Nella prima fase operativa è prevista la collaborazione con il Centro di documentazione-Hub culturale Villa Dotti e il potenziamento del sito www.larivieradellabrenta.it come piattaforma digitale aperta alla condivisione di materiali, ricerche e buone pratiche.
Tra gli obiettivi strategici figurano la valorizzazione del Museo diffuso della Riviera del Brenta, la tutela del paesaggio agrario di interesse storico, l’attenzione alla biodiversità e al paesaggio urbano e periurbano.