Chiesa
A Conselve torna anche quest’anno l’esperienza della Settimana della comunità” che, salvo gli anni della pandemia, la parrocchia ha sempre proposto come momento unitario all’inizio della Quaresima, anche se in forma rinnovata nell’edizione 2026. Il senso lo spiega Alice Pizzo, giovane vicepresidente del consiglio pastorale: «Dal 18 al 22 febbraio, le nostre comunità di Conselve, Palù e Beolo si ritrovano per vivere un tempo che non è solo un evento in calendario, ma un vero atto di rigenerazione e riscoperta. Torniamo a celebrare la Settimana della comunità perché sentiamo il bisogno di abitare uno spazio vivo e vero, specialmente in questo delicato momento di cambiamento che stiamo attraversando come Chiesa diocesana».
Il tema di quest’anno sfida a diventare “Artigiani della comunità”: «Non spettatori, ma mani laboriose che intrecciano legami ed esperienze – continua Pizzo – Al centro delle quattro giornate ci sarà la scoperta dei ministeri battesimali. Vogliamo interrogarci insieme su cosa significhi concretamente essere “sale della terra” oggi, riscoprendo che ogni battezzato ha almeno un dono unico da mettere a servizio degli altri. La “Settimana della comunità” è un invito aperto a tutti: un’occasione di relazione e conoscenza trasversale, dove il fare esperienza, oltre che il raccontare, diventa il filo rosso che ci unisce. In una Chiesa che rinasce, nessuno deve sentirsi escluso; siamo tutti chiamati a camminare insieme, riscoprendo la bellezza di essere, profondamente, comunità».
Il programma prevede la valorizzazione delle celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri e di quelle della domenica 22 febbraio arricchite da alcune testimonianze; giovedì 19 al cinema Marconi alle 20.30 viene proiettato il film School of Life con successivo dibattito, venerdì 20 alle 19.30 la cena comunitaria e sabato 21, dalle 17 in patronato, “We Need You”: si tratta di una caccia il tesoro pensata per bambini, ragazzi e famiglie per le vie del paese, che si concluderà con un momento conviviale.