Mosaico
Sarà il prestigioso concerto dell’Orchestra di Flauti, diretta da Paolo Totti e con solisti Matteo Sampaolo, primo flauto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. e Niccolò Valerio, Flauto dell’Orchestra Nazionale di Lione, ad aprire ufficialmente la 42ª edizione dei Concerti di Primavera promossi da Agimus sezione di Camposampiero.
L’appuntamento con un evento che si preannuncia tra i più attesi della stagione musicale dell’Alta Padovana è in calendario per domenica 22 febbraio alle 17 nell’Auditorium dell’Oasi Sant’Antonio a Camposampiero.
Oltre ottanta flautisti provenienti da tutta Italia daranno vita a un organico imponente e suggestivo, capace di valorizzare le potenzialità espressive dello strumento in un dialogo serrato con i due solisti, espressione di due autorevoli scuole flautistiche internazionali: quella italiana e quella francese.
In programma musiche di Antonio Vivaldi, Domenico Cimarosa, Wolfgang Amadeus Mozart, Claudio Monteverdi, Igor Stravinsky e Christoph Willibald Gluck: un percorso musicale che attraversa epoche e stili, dal barocco al Novecento, mettendo in luce la versatilità del flauto e la ricchezza del repertorio.
L’inaugurazione della rassegna sarà anche il momento culminante di un intero fine settimana dedicato al flauto: sabato pomeriggio e domenica mattina sette giovani flautisti del Triveneto parteciperanno alla masterclass tenuta dal Maestro Sampaolo. Camposampiero si trasformerà così, per due giorni, nel centro italiano del flauto, confermando la propria vocazione culturale e musicale.
«Per la quarantaduesima edizione abbiamo pensato a una proposta che accenda i riflettori su Camposampiero, avendo sempre come obiettivo principale la qualità», sottolinea Giancarlo Valerio dell’Agimus.
Parole condivise anche dal sindaco Katia Maccarrone. «Mi complimento con Agimus che, da più di quarant’anni, mantiene alto il livello della rassegna insistendo, sperimentando, rinnovando. Ne è testimonianza anche l’edizione 2026 dei Concerti di Primavera che rappresenta al meglio l’eclettismo, l’attenzione e la qualità della proposta musicale e artistica dell’associazione».
Ideati nel 1983 dall’Agimus di Camposampiero insieme alla Biblioteca Comunale, i Concerti di Primavera sono cresciuti nel tempo fino a diventare un appuntamento stabile e atteso, grazie all’attenzione ai giovani musicisti e all’apertura ai più diversi linguaggi musicali, sempre nel segno della qualità.
Dopo l’inaugurazione, la rassegna proseguirà domenica 1 marzo alle 16 con la Piccola Orchestra Veneta diretta dal Maestro Giancarlo Nadai; domenica 22 marzo alle 16 con il soprano Laura Cherici accompagnata al pianoforte da Alberto Boischio; domenica 29 marzo alle 16 con il Trio Latinamericando. Questi tre appuntamenti si terranno in Sala Filatmonica.
Ingresso al concerto inaugurale: 5 euro. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Camposampiero o la sezione Agimus cittadina. Un cartellone ricco e accessibile che conferma Camposampiero come uno dei poli culturali più vivaci del territorio.