Mosaico
Mercatini agricoli. In zona rossa più spese a km zero
Padova. Cresciute fino al 30 per cento le presenze al mercato coperto di via Vicenza, ampliata l’offerta
Padova. Cresciute fino al 30 per cento le presenze al mercato coperto di via Vicenza, ampliata l’offerta
La zona rossa non ferma la spesa a km zero; anzi, la possibilità di raggiungere i mercatini degli agricoltori, rimasti regolarmente aperti nel rispetto delle misure anti Covid, è un’opportunità per fare acquisti di tipicità locali proposte direttamente nel proprio quartiere o paese. I numeri delle presenze, conferma Coldiretti Padova, sono in costante aumento con un incremento medio che oscilla fra il 20 e il 30 per cento in questi ultimi mesi. Una tendenza che ha convinto gli agricoltori di Campagna Amica ad ampliare l’orario di apertura del Mercato coperto Padova Km 0 di via Vicenza 23: accanto ai consueti appuntamenti del sabato mattina e del mercoledì pomeriggio si aggiunge ora quello della domenica mattina. Ampia la gamma di prodotti freschi e di stagione a disposizione dei consumatori, dall’ortofrutta ai latticini, dalla carne al miele, dagli insaccati alle confetture, dall’olio extravergine d’oliva al vino Doc, dalle farine ai fiori freschi, dal peperoncino ai prodotti naturali per la cura del corpo. Vi è poi l’originale “agribag”, una selezione di prodotti ideali per il picnic in terrazza o in giardino.
«Con il ritorno delle restrizioni – spiega Giovanni Dal Toso, presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo, l’associazione che riunisce i produttori agricoli padovani impegnati nella vendita diretta nei mercati di Campagna Amica – sono sempre più numerosi i cittadini che preferiscono fare la spesa sotto casa (a Padova anche nei quartieri Mandria e Forcellini) o direttamente nelle aziende agricole, evitando così gli assembramenti nei grandi punti vendita e privilegiando il rapporto diretto con i produttori. Già all’inizio della pandemia avevamo incrementato l’attività di vendita diretta con il potenziamento del Mercato coperto di Padova, che da oltre un anno garantisce anche la spesa on line con la consegna a domicilio. Dall’inizio dell’emergenza Covid il nostro mercato promuove anche l’iniziativa della “spesa sospesa” per aiutare chi si trova in stato di necessità».
I mercatini degli agricoltori sono una fonte di reddito per decine di imprese agricole, il cui margine di redditività è spesso risicato: per evitare di lasciare prodotto invenduto nei campi molte hanno scelto di ridurre la produzione puntando sulla vendita diretta, sia in azienda che attraverso i mercati di Campagna Amica sul territorio.
I produttori di Campagna Amica consegnano anche a domicilio i prodotti freschi e di stagione: per ordinare la spesa basta mandare una mail a mercatocoperto. pd@coldiretti.it o visitare la pagina apposita sul sito padova.coldiretti.it I tutor di Coldiretti raccolgono gli ordini e organizzano le consegne dei prodotti nelle case.