Mosaico
Una fetta di teatro con il gruppo Gli Alcuni. Il teatro per tutta la famiglia al Piccolo teatro, al San Carlo e all’Esperia
Al Piccolo teatro fino a febbraio, poi da gennaio anche al San Carlo e da marzo all’Esperia
MosaicoAl Piccolo teatro fino a febbraio, poi da gennaio anche al San Carlo e da marzo all’Esperia
Perché non trascorrere una domenica pomeriggio a teatro con i figli? L’occasione è offerta dalla rassegna per famiglie “Una fetta di teatro” proposta dal circuito “Teatri e città” con la direzione artistica de Gli Alcuni di Treviso. Sono quindici gli spettacoli in presenza, della durata di un’ora, fino al 27 marzo 2022 che coinvolgono il Piccolo teatro Don Bosco di via Asolo, in zona Paltana, per proseguire poi nei teatri San Carlo dell’Arcella ed Esperia di Chiesanuonuova.
Il prossimo appuntamento è per domenica 5 dicembre alle ore 16 al Piccolo teatro con Le storiche bolle, viaggio nel tempo tra gli antichi egizi, Galileo Galilei e gli abitanti delle caverne alla ricerca dell’essenza delle bolle. Domenica 12 dicembre, invece, divertente teatro con pupazzi e la storia di Hansel e Gretel. «Lo scorso anno – spiega Sergio Manfio, direttore creativo e regista, fondatore insieme al fratello Francesco della compagnia teatrale Gli Alcuni – ci siamo concentrati molto sia sulla trasformazione del teatro “in digitale” sia sul messaggio educativo da inviare ai bambini: per chi fa il nostro mestiere, quest’ultimo aspetto rimane sempre la priorità. Non vediamo l’ora di far divertire le famiglie che ci hanno conosciuti “a distanza”, tornando a portare il nostro teatro dal vivo». Il gruppo Gli Alcuni di Treviso ha una storia di oltre quarant’anni nell’ambito del teatro educativo, dei cartoni animati, di percorsi e laboratori dedicati ai bambini, alle famiglie e alle scuole.
Oltre agli appuntamenti di dicembre, sono previsti i seguenti titoli: Leo da Vinci – Missione Monna Lisa il 9 gennaio, L’isola del tesoro il 23 gennaio e La figlia di Robin Hood il 6 febbraio. L’ultimo spettacolo in scena al Piccolo sarà Il manifesto dei burattini il 20 febbraio. Il teatro parrocchiale San Carlo inizierà la programmazione domenica 16 gennaio e proseguirà fino a domenica 27 febbraio, mentre il cartellone del mese di marzo è tutto dedicato al teatro Esperia con quattro spettacoli in programma da domenica 6 a domenica 27 marzo. Gli aggiornamenti sono disponibili costantemente sulla pagina facebook “Spazio al Teatro” e sul sito www. alcuni.it. Informazioni anche al numero tel. 0422-421142. La rassegna è patrocinata e sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Comune di Padova. «Sappiamo quanto siano ricche le dimensioni educative del racconto e della narrazione – commenta l’assessore alla cultura Andrea Colasio – e di come il palcoscenico rappresenti da sempre un luogo di speciale importanza nella creazione di mondi di invenzione: un patrimonio culturale a cui guardiamo con una giusta e profonda attenzione». Il biglietto d’ingresso ha un costo di 6 euro ed è acquistabile direttamente alle biglietterie dei teatri.