Mosaico
Ad Abano e Torreglia, relax al cinema e a teatro
Gli amanti del cinema e del teatro non hanno che da scegliere tra la ricchezza delle proposte che offrono il cinema teatro La Perla di Torreglia e il Marconi di Abano.
MosaicoGli amanti del cinema e del teatro non hanno che da scegliere tra la ricchezza delle proposte che offrono il cinema teatro La Perla di Torreglia e il Marconi di Abano.
Il teatro Marconi è completamente ristrutturato, dopo gli interventi eseguiti negli ultimi anni, e adatto a ospitare anche iniziative di intrattenimento e formazione organizzate da enti diversi dalla parrocchia. Per questa rassegna invernale dedicata al cinema, il Marconi propone titoli diversi, caratterizzati dalla volontà di far riflettere su tematiche attuali o su eventi storici significativi, attenti a intrattenere con garbo, senza mai risultare pedanti. Ci sono film come Nata per te, che affronta il tema dell’adozione da parte di un single; Napoleon, che analizza la figura storica del condottiero; e commedie come Jena ridens, Solo la verità in maschera, 7 donne un mistero, per la rassegna “Sipari d’autunno”. La domenica pomeriggio è dedicata ai più piccoli, che possono godere la proiezione di Paw Patrol e Arkie e la magia delle luci. «Il teatro Marconi è gestito da volontari che si adoperano per garantire alla cittadinanza un intrattenimento di qualità a un prezzo accessibile a tutti, in linea con lo spirito della comunità parrocchiale», commenta Roberto Gallocchio, volontario del teatro. Ci spostiamo di pochi chilometri, e le proposte teatrali de La Perla si fanno in due, offrendo la trentaduesima edizione della rassegna “Sabato a teatro”, e la nona di “Risate a teatro”. Si tratta di opere teatrali di carattere comico, interpretate da compagnie che negli anni hanno dimostrato il loro talento e consolidato la presenza nelle nostre zone. Basta dare un’occhiata ai titoli per intuire il carattere esilarante delle serate: “Che spirito me suocera”; “Na casa sensa na dona”; “Chea gnoca de me fioea”. Variegata anche la rassegna cinematografica dal titolo “Nelle scarpe dell’altro”, che propone Io capitano e L’imprevedibile viaggio di Harold Foy. «In questo periodo storico caratterizzato da tanta tristezza, frequentare il teatro è un’occasione per stare insieme, che ci permette di lasciare a casa ogni ansia e preoccupazione e di sorridere l’uno vicino all’altro», il commento di Simonetta Conardi, presidente della compagnia teatrale del Mondonego. Spettacoli consultabili nelle pagine Facebook CinemaMarconiAbano e teatroperla. (C. G.)
Tre film sul fine vita all’Esperia di Chiesanuova Fanno parte della rassegna “Il buono, il lutto e il cattivo” con programmazioni il mercoledì alle 20.45, seguite da dibattiti alla presenza della psicoterapeuta Ester Boccasso. Mercoledì 22 novembre: The Departures (2008) di Yjir Takita con ospiti Laura Liberale (scrittrice, tanatologa) e Amedeo Boros (antropologo culturale). Mercoledì 6 dicembre: Careseekers. In cerca di cura (2023) di Teresa Sala e Tiziana Vaccaro, ospiti la stessa regista e l’autrice del film con Ciro de Vincenzo (psicologo). Mercoledì 20 dicembre: Nowhere special (2020) di Uberto Pasolini, ospite Riccardo Bononi (antropologo).
Ocean Film Festival 2023, a Padova il 23 novembre Al Piccolo Teatro Don Bosco giovedì 23 novembre alle 20 appuntamento con storie e racconti di amore e rispetto per gli oceani e l’ambiente marino, proposte nei cinema di tutta Italia. Biglietti acquistabili online: www.oceanfilmfestivalitalia.it