Mosaico
Gregorianum: a marzo conferenze e spettacoli
La lotta ai tumori ha raggiunto traguardi notevoli da quando, a radioterapia e chemioterapia, si è affiancata l’immunoterapia.
MosaicoLa lotta ai tumori ha raggiunto traguardi notevoli da quando, a radioterapia e chemioterapia, si è affiancata l’immunoterapia.
Il 12 marzo alle 20.45, nell’aula magna del Collegio universitario Gregorianum, è possibile assistere al convegno “Immunosorveglianza: scoperte e sfide nella lotta contro i tumori”, dedicato all’analisi della relativamente recente terapia che ha contribuito a migliorare la risposta scientifica nei confronti delle cellule tumorali. Sarà di Paola Zanovello, professoressa ordinaria di Immunologia all’università di Padova, l’intervento principale. «Quando si parla di immunosorveglianza si pensa ai meccanismi di difesa che il sistema immunitario opera nei confronti di virus e infezioni – spiega la relatrice – Dalla metà del secolo scorso questo termine ha iniziato a comprendere anche la risposta immunitaria atta a riconoscere e rispondere alle cellule tumorali presenti nell’organismo. Se radioterapia e chemioterapia possono essere considerati approcci aspecifici, l’immunoterapia è più diretta: colpisce la cellula tumorale con una risposta commisurata alla sua specifica struttura. Non dimentichiamo che, come ogni individuo, anche ogni tumore è un’entità a sé stante». Qualche decennio per passare dalla teoria alla pratica e la migliore risposta rimane quella nei confronti del carcinoma mammario, nonché di quello al polmone. Risultati importanti che hanno bisogno di essere divulgati, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di uno stile di vita sano, di controlli costanti per prevenire eventuali possibilità tumorali, e destinati allo stimolo della sempre necessaria sostentazione della ricerca scientifica. Sono molte le ulteriori iniziative proposte dal Collegio, in via Marcel Proust 10, a Padova: il 15 marzo va in scena “Miles Gloriosus”, rappresentazione teatrale tratta dalla commedia latina di Plauto, diretta da Giovanni Cataldi; il 21 marzo, invece, in occasione della giornata mondiale della Poesia, Emanuele Zinato e l’autore Stefano Brugnolo discuteranno in merito al legame tra eventi rivoluzionari e stimoli intellettuali, nel convegno “Letteratura e rivoluzione: conversazione sul libro Rivoluzioni e popolo nell’immaginario letterario italiano ed europeo”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Thiene, domenica 10 marzo “Next dance” al comunale • Danza contemporanea di alto livello alle 20.45 con gli studenti del The Bridge Pigato Contemporary e 40 danzatori della Rambert School di Londra. Prevendita al botteghino ufficio Cultura del Comune di Thiene o su vivaticket.com
Dolo, festival letterario dal 10 marzo, ingresso gratuito • Otto appuntamenti con IDoLove Festival Letterario e due presentazioni con pranzo a villa Goetzen. Tra i partecipanti Claudio Gregori in arte ‘Greg’, con il suo libro Il mio nome è Sorciosecco (10 marzo ore 18 alla barchessa di villa Concina) e la cantante Gigliola Cinquetti con A volte si sogna (14 marzo alle 18, barchessa di Sambruson).
Noale, marzo organistico festival internazionale • Tre gli appuntamenti nella chiesa arcipretale di Noale (ore 21): sabato 9 con l’organista ungherese Szamosi Szabolcs. Francesco Bongiorno (pugliese) e Livia Mazzanti (romana) si esibiscono il 16 e il 23 marzo.