Mosaico
Unpli. Colli Veneti, il 24 si celebra la giornata
Unpli Tutte le iniziative nel sito che raggruppa le pro loco
MosaicoUnpli Tutte le iniziative nel sito che raggruppa le pro loco
Con la prima domenica di primavera, il 24 marzo, si rinnova la Giornata dei Colli Veneti, occasione per avvicinarsi alle ricchezze custodite tra le dolci alture del nostro territorio. Un progetto istituito nel 2021 dalla Regione Veneto, attraverso l’approvazione di una legge promossa dal consigliere Marco Zecchinato. «Abbiamo dodici ambiti collinari con grandissima valenza paesaggistica e culturale, spesso coincidenti con i territori di produzione dei prodotti tutelati da certificazione – sottolinea il promotore – L’idea è far conoscere queste zone sia agli abitanti, ma soprattutto all’esterno, attraverso il coinvolgimento di Unpli Veneto (associazione che raccoglie le oltre 530 pro loco del Veneto, ndg), soggetto radicato in tutto il territorio, e di Comuni e associazioni. Questi ultimi possono creare progetti di promozione che partono dal basso e sono inoltre in linea con la programmazione regionale sulla valorizzazione delle aree collinari». Anche l’area euganea si sta preparando alla giornata con diverse occasioni di ritrovo, a partire dall’escursione naturalistica al Monte Ortone di Abano Terme o l’appuntamento musicale nel borgo di Arquà Petrarca. A Lozzo Atestino, invece, sarà il Castello di Valbona a ospitare la Festa di primavera, mentre a Montegrotto Terme spazio alla storia di Villa Draghi e all’escursione per ammirare il plenilunio sugli Euganei. Se Monselice guarda al binomio natura-benessere, proponendo un percorso olistico a piedi nudi, Teolo si dedica alla degustazione di prodotti tipici e a una manifestazione sportiva di tiro con l’arco. Tra le altre iniziative in programma, a Torreglia sarà possibile scoprire i paesaggi di Vallorto e a Vo’ Euganeo il buso dei briganti. Cornice di ulteriori eventi, infine, anche il parco Frassanelle di Rovolon e alcuni agriturismi e aziende locali, come previsto a Castelnuovo, Teolo e Torreglia. L’attenzione verso queste zone non si esaurisce con il 24 marzo, ma continua tutto l’anno con l’obiettivo di consolidare l’attrattività verso il pubblico: «Le aree collinari si trovano al centro dei siti a maggior vocazione turistica come le città d’arte, il litorale, la montagna e il lago – conclude Zecchinato – Assistiamo da parte dei territori a una crescente proposta di eventi, pubblicizzati poi da Unpli Veneto, il cui sito contiene una sezione con le attività ricettive iscrittesi gratuitamente e dotate della vetrofania con il logo dei Colli Veneti». Programma aggiornato e prenotazioni su unpliveneto.it (R. R.)
Scritto da Girolamo Zampieri il volume viene presentato venerdì 22 marzo alle 17 al Centro culturale Altinate/ San Gaetano. Previsti interventi e intermezzi musicali. Modera don Roberto Ravazzolo, rettore della chiesa.
Il 21 marzo alle 20 al Piccolo Teatro vengono proiettati corto e medio metraggi tra i finalisti del prestigioso Banff Centre Mountain Film festival: due ore di paesaggi, culture remote, viaggi nel mondo ed emozionanti sport d’azione.