Mosaico
Festival della salute. Vivere a lungo, ma stando bene
Prendiamoci la vita: è questo il tema dell’edizione 2024 del Festival della salute che si svolge a Padova dal 24 al 26 ottobre.
MosaicoPrendiamoci la vita: è questo il tema dell’edizione 2024 del Festival della salute che si svolge a Padova dal 24 al 26 ottobre.
Tre giornate per parlare di ricerca medico-scientifica, vaccini, prevenzione, corretta alimentazione, attività fisica, invecchiamento attivo, lotta ai tumori, ma anche di diritto alla salute e di disagio giovanile. Oltre 120 i relatori tra i quali premi Nobel, scienziati, medici, giornalisti e personalità della politica e delle istituzioni, dello sport, della cultura e dello spettacolo. Il titolo, “Prendiamoci la vita”, richiama l’attenzione sul vivere il più a lungo possibile, ma stando bene, capaci di godersi ogni giorno al meglio. Di conseguenza il Festival si articola lungo le strade necessarie per vivere in salute: la prevenzione, la diagnosi precoce e le terapie più efficaci per le più importanti patologie del nostro tempo. Novità dell’edizione 2024 è il Villaggio della prevenzione: lungo il listòn di via VIII Febbraio, c’è la possibilità di effettuare test di screening predittivi, da quello lipidico al test spirometrico e di ricevere consulenze gratuite, come il counseling dermatologico e su come combattere sovrappeso e obesità. In programma anche diversi spettacoli, come quello di Marco Paolini scritto appositamente per il festival, I mitocondri e la polenta da mia nonna a Lynn Margulis (il 26 alle 14.30 in aula Magna del Bo); quello del filosofo della scienza dell’Università di Padova, Telmo Pievani, che sale sul palco del teatro Verdi con NOMADIC. Canto per la biodiversità (il 25 alle 21); e poi Marco Malvaldi con Il cervello trasparente (il 24 alle 19.40 a Palazzo della Ragione), Stefano Mancuso con Un solo pianeta (il 26 alle 18 in aula Magna) e Vittorio Lingiardi con Corpo Umano (il 26 alle 19 in aula Magna). Gli appuntamenti sono anche online in streaming e poi on demand sui siti di Repubblica, Stampa e Huffpost. La partecipazione in presenza è gratuita, previa iscrizione su festivalsalute.makeitlive.it.