Mosaico
Culle vuote e cucce piene nel presepe di Segusino
Ha un titolo curioso il presepe artistico di Segusino di quest’anno: “Culle vuote, cucce piene”.
MosaicoHa un titolo curioso il presepe artistico di Segusino di quest’anno: “Culle vuote, cucce piene”.
E il sottotitolo dice: “Siamo una società egoista in cui cani e gatti prendono il posto dei figli”. «Non ce ne vogliano gli animalisti – scrivono gli organizzatori – non è nostra intenzione affermare che sia giusto o sbagliato che ciò accada; ma il paradigma dell’egoismo umano citato da papa Francesco qualche tempo fa, ci ha fatto molto riflettere; e per una volta, forse la prima da sempre, ci ha trovato subito tutti d’accordo sul fatto che questo era un tema da affrontare per l’edizione 2024 del presepe artistico di Segusino». L’attenzione quindi è puntata sull’egoismo e sull’inverno demografico che stiamo vivendo, «ma – aggiunge il gruppo degli Amici del Presepio di Segusino – è anche un po’ dettato da situazioni economiche incerte che potrebbero far preferire ai figli, gli amici a quattro zampe; rischiando però di condannare la nostra società a restare orfana del futuro». Da qui una riflessione più ampia che ha fatto fare un salto indietro nel tempo, agli anni ‘20-’40: gli anni della fame, ma anche gli anni in cui le famiglie erano numerose e dove non mancavano i figli. Quei figli che poi hanno dato vita nel loro futuro allo sviluppo economico e alla crescita che oggi tutti noi, comodamente, viviamo. Nel presepe di Segusino c’è quindi questo forte confronto: oggi e ieri, il nuovo e il vecchio, le nuove famiglie ricche di cani e gatti e le grandi famiglie di un tempo ricche di bambini. Il tutto vicino alla nascita più importante: quella di Gesù. Lo scopo è quello di indurre una riflessione, a partire anche dalle affermazioni di papa Francesco sul fatto che «non basta mettere al mondo un figlio per dire di esserne padri o madri». Padri e madri non si nasce, lo si diventa. E non lo si diventa solo perché si mette al mondo un figlio, ma perché ci si prende responsabilmente cura di lui. Il presepe artistico di Segusino è allestito, come di consuetudine presso la ex casa del cappellano, in viale Italia 270. È aperto tutti i pomeriggi, dalla notte di Natale fino al 2 febbraio, i giorni festivi anche al mattino. Orari e informazioni sul sito www.presepiosegusino.it oppure telefonando al 334-3797867. In contemporanea torna anche la tradizionale rassegna alla scoperta dei presepi e dei borghi di Segusino con presepi e allestimenti natalizi.

Il tradizionale presepe al Santo con le statue animate • In piazza del Santo nella consueta casetta di legno rossa e verde c’è il presepe animato dalle statue concesse dai frati della Basilica e allestito dal maestro presepista Niccolò Celegato.
Tutti per uno e uno per tutti! Insieme è più bello • È il presepe degli alunni delle classi quarte della scuola primaria Borgata di Saonara preparato con la partecipazione attiva di alcuni genitori e nonne. L’attenzione quest’anno è sul tema dell’inclusione e della diversità, prendendo spunto dalla Giornata dei calzini spaiati: i personaggi sono stati realizzati con i calzini usati, che i bambini hanno portato da casa. Tutte opere uniche e inedite.