La Fondazione Irpea ospita il Servizio civile di Roberto Cabras, giovane studente dalla Sardegna. Il mondo della disabilità, prima sconosciuto, si sta svelando in tutta la sua ricchezza e profondità umana.
Servizio civile
La Difesa del popolo e il Csv di Padova & Rovigo curano insieme la rubrica e la affidano ai giovani che stanno svolgendo il loro anno di Servizio civile universale nell'ambito di realtà non profit della provincia di Padova.
I loro articoli vogliono essere un modo originale e diretto per raccontare le comunità, l'impegno e le emozioni che solo la solidarietà può sprigionare, trasformandoli in valori per una cittadinanza giovane più partecipe e responsabile.
L'esperienza della giovane portoghese Catarina Branco all'interno dell'associazione Open your borders dove sta svolgendo il suo anno di Servizio civile universale.
Il progetto di inclusione sociale, ideato da Fondazione La Casa e cooperativa Città solare in collaborazione con il Csv di padova e Rovigo, ha l'obiettivo di facilitare le relazioni di quartiere e farle crescere, grazie al coinvolgimento dei giovani del Servizio civile universale.
Il valore del volontariato viene scoperto dai giovani soprattutto attraverso l'esperienza del Servizio Civile Universale che tocca ambiti doversi e mette in relazione gli operatori con la comunità civile.