Mosaico
Campodarsego. Al cinema Aurora tre pellicole “belle”, il venerdì sera
Tutti in sala per “I Venerdì belli”, la nuova mini rassegna cinematografica in programma da metà marzo al cinema teatro Aurora di Campodarsego.
MosaicoTutti in sala per “I Venerdì belli”, la nuova mini rassegna cinematografica in programma da metà marzo al cinema teatro Aurora di Campodarsego.
Sono tre i film proposti dal gruppo di volontari che si occupa della programmazione del cinema Aurora. «Abbiamo scelto tre film nei quali possiamo trovare la delicatezza della nostra ordinarietà e quotidianità – spiegano gli organizzatori – proposte che intercettano significati profondi che custodiamo giorno per giorno in tanti quartieri e periferie del nostro paese. Del resto, le immagini del cinema sono in grado di suscitare emozioni uniche, difficilmente evocabili da altre forme di espressione artistica. Allo stesso modo, queste tre opere d’arte visive sanno comunicare idee, storie, percezioni, sentimenti e bellezza». Queste le date e le proiezioni, tutte di venerdì con inizio alle 21. Si inizia il 15 marzo con Ricomincio da me, film di qualità sull’orizzonte del sostantivo “donna”, un’indagine insieme toccante e divertente di una madre single, i suoi sentimenti e i suoi sogni di rinascita. Canta di sera nei locali per sostenere la famiglia, ma si chiede spesso cosa sarà della sua vita, quando i figli, ormai grandi, se ne andranno di casa. A seguire il 22 marzo Il punto di rugiada, film leggero, intimo e drammatico al punto giusto: l’incontro di due generazioni apparentemente opposte, come due correnti, vengono a contatto creando un mutamento nell’essere dei singoli personaggi. Una storia ambientata in quel mondo a parte delle case di riposo. Ultima proiezione de “I Venerdì belli” quella con Il male non esiste, premiato a Venezia con il Leone d’argento. Film magico e umanistico, piacevole alla visione, nel quale si innalza chiaramente la denuncia di una piccola comunità, contro il capitalismo predatore capace di sconvolgere l’ordine delle cose, l’equilibrio di umani e animali. «Andare al cinema con “I Venerdì belli” – concludono i responsabili del cinema teatro Aurora – permette di evadere dalla routine, immergersi in altri scenari, un po’ come leggere un buon libro».