Mosaico
Compie 35 anni la rassegna “Domenica in musica” degli Amici della Musica che la domenica mattina, alle 11 nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, porta le giovani promesse della musica classica.
Otto appuntamenti, dal 25 gennaio al 15 marzo organizzati in collaborazione con l’Archivio musicale Guido Alberto Fano onlus, la Fondazione musicale Omizzolo-Peruzzi e le Settimane musicali al Teatro Olimpico, che propongono diverse formazioni cameristiche: tre recital pianistici, un ensemble madrigalistico, due duo violino-pianoforte, un duo clarinetto-pianoforte e un duo soprano-pianoforte.
Il primo appuntamento, il 25 gennaio è con Davide Scarabottolo al pianoforte e Chiara Volpato, al violino, entrambi formati al conservatorio Pollini di Padova, e nel 2024 Chiara Volpato è risultata la miglior laureata. Invitati alla rassegna in quanto vincitori dell’ottava edizione del bando Giovanni Guglielmo 2025, porteranno un programma che include anche la Sonata di César Franck, una delle più belle composizioni per violino e pianoforte mai scritte. Vincitori a pari merito del bando Guglielmo sono anche i due musicisti del secondo appuntamento. Il 15 febbraio infatti è la volta di Lucilla Rose Mariotti, al violino e al piano Alessio Enea. La loro esibizione ruota attorno a un interessante programma che accosta compositori italiani come D’Ambrosio e Respighi a compositori francesi come Debussy e Boulanger.
Domenica 1° febbraio a salire sul palco sarà invece l’ensemble madrigalistico Arco Amoroso, composto da sei giovani cantanti uniti dalla passione per il repertorio rinascimentale e barocco e dalla loro voglia di esplorarlo e diffonderlo. Il programma del concerto si richiama al mondo del madrigale italiano a cavallo del 17° secolo, quando il felice incontro tra poesia e musica fu capace di dare voce alle emozioni umane più profonde.
Non mancano poi i due vincitori del concorso pianistico nazionale Premio Venezia: il pianista Davide Conte, secondo classificato al concorso, si esibirà domenica 8 febbraio, con un programma che abbina Bartók, Beethoven, Casella e Mendelssohn-Bartholdy, mentre domenica 22 febbraio suonerà il primo classificato, Daniele Martinelli, con un programma che include una delle opere più famose della letteratura pianistica romantica, la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann. Il programma dei tre appuntamenti di marzo prevede un recital di pianoforte, affidato ad Alessandro Artese (il 1° marzo), la soprano Benedetta Zanotto e il pianista Axel Trolese (l’8 marzo) e infine il concerto conclusivo con Giona Pasquetto al clarinetto e Kristofer Gjoni al pianoforte.
Per il programma completo e info biglietti: tel. 049-8756763, www.amicimusicapadova.org oppure info@amicimusicapadova.org