Tempo Libero
A Stra “Legumi che passione”
Luogo: Piazza Marconi Stra
Inizia: sabato 7 Febbraio 2026 09:00
Termina: domenica 8 Febbraio 2026 20:00
Due giornate tra gusto, tradizione e biodiversità: il Comune di Stra ospita la IX edizione di “Legumi che Passione!”, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio in Piazza Marconi. Una manifestazione che mette al centro i legumi – simbolo di cultura contadina, alimentazione sostenibile e cucina veneta – con un calendario ricco di iniziative aperte a cittadini, famiglie e appassionati.
Per tutta la giornata di sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.30, la piazza accoglierà il Mercatino “Bontà & Benessere”, mentre allo Spazio Extra sarà visitabile la mostra “Legumi d’Italia”, con oltre 400 varietà provenienti da ogni regione (orario 10.00–18.00). Non mancheranno i momenti dedicati alla partecipazione: lo scambio dei semi nello stand di Civiltà Contadina, la preparazione e distribuzione della “Zuppa dei Presìdi” (domenica alle 11.00), il laboratorio per bambini “Riempiamo il mondo di legumi” (domenica 15.00–16.00) e la degustazione guidata di “Dolci leguminosi” (domenica dalle 16.00).
L’iniziativa si collega al percorso avviato lo scorso anno dal Comune con “100 risi 100 bisi”, progetto nato per valorizzare il piatto simbolo della primavera veneta attraverso interpretazioni, racconti e occasioni di incontro tra cultura gastronomica e comunità. «Con ‘100 risi 100 bisi’», sottolinea il sindaco Andrea Salmaso, «abbiamo voluto rimettere al centro un piatto che parla di Stra e del nostro legame con Venezia, con la stagionalità e con il lavoro della terra. “‘Legumi che Passione!’ ne raccoglie il testimone e lo amplia: non solo celebriamo i piselli e il risi e bisi, ma raccontiamo la grande ricchezza dei legumi italiani, promuovendo un’idea di alimentazione buona, consapevole e sostenibile. È un evento che unisce comunità, cultura e identità, e che rende Stra protagonista di un percorso concreto di valorizzazione del territorio».