Omaggio a Ermanno Olmi

Luogo: Cinema Lux, Asiago

Inizia: giovedì 24 Luglio 2025 17:00

Termina: giovedì 24 Luglio 2025 17:00

Il 24 luglio 1931 nasce a Bergamo Ermanno Olmi, pluripremiato regista italiano. Asiago – dove si è spento il 7 maggio 2018 – gli rende omaggio nel giorno del suo compleanno. Al cinema Lux, alle 17, viene proiettato “Il tempo di è fermato” (1959), opera prima di Olmi che nel 2021 è stata restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Olmi racconta la vicenda di Roberto Seveso, un giovane studente universitario, che trova lavoro come guardiano invernale di una diga idroelettrica nei pressi dell’Adamello in provincia di Brescia in sostituzione di un operaio rimasto a casa perché la moglie ha partorito. Nella baracca, immersa nel silenzio e nell’isolamento della montagna, il giovane dovrà convivere con un collega anziano, un taciturno padre di famiglia di nome Natale. L’iniziale reciproca diffidenza si trasformerà col tempo in simpatia reciproca (fonte: Wikipedia).

L’appuntamento del 24 luglio rientra nella quinta edizione della rassegna cinematografica dedicata dal Lux a Ermanno Olmi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.