Appuntamento con il clarinetto alla Fondazione Omizzolo Peruzzi

Luogo: Fondazione Omizzolo Peruzzi - via Andreini 4, a Padova

Inizia: giovedì 30 Ottobre 2025 18:00

Termina: giovedì 30 Ottobre 2025 20:00

Nell’ambito della quinta edizione appena inaugurata de “Il Salotto Musicale di Palazzo Sambonifacio”, rassegna unica a livello nazionale promossa dalla Fondazione Omizzolo Peruzzi,  giovedì 30 ottobre, alle 18 appuntamento dedicato al clarinetto, strumento che Elio Peruzzi, uno dei due fondatori, insieme ad Enrica Omizzolo, ha amato per tutta la vita.

Il cartellone ha il pregio di essere ospitato in un magnifico edificio quattrocentesco, elegantemente restaurato (in via Andreini 4, a Padova) dove ha sede la Fondazione e dove si trova la sua intima sala-museo dall’ottima acustica capace di avvicinare, in tutti i sensi, gli spettatori agli interpreti.  

Questa volta a esibirsi sarà il rinomato clarinettista Calogero Palermo in duo con il pianista Matteo Fossi, con brani del repertorio europeo (unica eccezione di un cartellone altrimenti incentrato sul Novecento storico italiano).

Si potranno ascoltare il Gran Duo Concertante op. 48 di Carl Maria von Weber (1786-1826), in cui i due strumenti sono entrambi protagonisti in una giustapposizione uguale delle parti, il Duo in mi bemolle maggiore op. 15 di Norbert Burgmüller (1810-1836), musicista romantico morto prematuramente, amico di Mendelssohn e ammirato da Schumann: il presente duo vede il clarinetto e il pianoforte in un dialogo sereno, una conversazione tra amici che si conoscono da sempre; si continua con la Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore op. 120 di Johannes Brahms (1833-1897), un’opera di maturità, piena di calore e pacata malinconia, di cui Clara Schumann scrisse nel suo diario “È musica che consola.”, e, infine, la Sonata FP184 di Francis Poulenc (1899-1963), scritta nel 1962 per Benny Goodman e dedicata alla memoria dell’amico Arthur Honegger, una musica che ride e piange nello stesso momento.

Info biglietti: vendita all’ingresso da mezz’ora prima dell’orario di inizio oppure online: www.fondazioneomizzoloperuzzi.it