Altre proposte
L’Archivio di Stato presenta un’esposizione documentaria… insolita
Luogo: Archivio di Stato - Padova
Inizia: domenica 12 Ottobre 2025 09:30
Termina: domenica 12 Ottobre 2025 12:30
Domenica 12 ottobre in occasione della Domenica di Carta l’Archivio di Stato di Padova presenta l’esposizione documentaria “Insoliti (e) ignoti. Gli archivi privati dove non te li aspetti… e i loro documenti più inconsueti e stravaganti” un evento di valorizzazione del patrimonio documentario conservato, realizzato nell’ambito del Piano di valorizzazione del Ministero della cultura, sempre più partecipato dal pubblico.
I fondi archivistici dei monasteri conservano di frequente al loro interno anche importanti archivi di famiglia. Non solo i beni immobili di chi faceva testamento a favore di un ente ecclesiastico pervenivano nelle disponibilità di quest’ultimo, ma anche l’archivio del benefattore, specialmente quando non c’erano discendenti diretti. Pergamene e carte di famiglie, antiche anche di secoli, entravano così a far parte dell’archivio del monastero e ancora oggi ci raccontano storie inedite di importanti famiglie. I documenti esposti in mostra vogliono evidenziare la natura e i contenuti talvolta insoliti delle carte private pervenute ai monasteri della città e del territorio.
Domenica 12 ottobre sono previsti due turni di visite guidate alla mostra, per un massimo di 20 partecipanti ciascuna, con visita ai depositi e al laboratorio di restauro: prima visita guidata dalle 9.30 alle 11; seconda visita guidata dalle 11 alle 12.30.
Le visite, gratuite, saranno tenute da funzionari archivisti e dai funzionari restauratori responsabili degli interventi conservativi operati su alcuni documenti esposti.
La prenotazione è obbligatoria da effettuarsi tramite applicativo disponibile nella homepage del sito web dell’Archivio di Stato: https://aspd.cultura.gov.it/