Le Termeuganee: presentazione del libro sulla storia delle Terme al Pedrocchi

Luogo: Sala Rossini, Caffè Pedrocchi a Padova

Inizia: mercoledì 29 Ottobre 2025 17:00

Termina: mercoledì 29 Ottobre 2025 19:00

Mercoledì 29 ottobre alle 17 in Sala Rossini, Caffè Pedrocchi a Padova, presentazione del libro Le Termeuganee. La storia delle Terme . Le Terme nella Storia di Luisella Fogo.

Intervengono:
Renato Malaman, giornalista
Franco Colombara, geologo

Durante la presentazione ci saranno interventi musicali, recitativi poetici e letterari dove l’acqua è protagonista.

Il libro racconta le Termeuganee, uno splendido scenario naturale.
Parlare delle Termeuganee è come parlare di un mondo che tuttora ha, comunque, dell’irreale perché ancora fatto di vapori, apparizioni, spazi lacustri e acque fumanti… e poiché qui c’è acqua termale per tutti e l’offerta è rimasta assai ampia da sempre, proprio qui si vogliono invitare coloro che, decidendo veramente di essere avvolti in un caldo e liquido abbraccio, potranno trovare sicura e piacevole accoglienza in tutte quelle eleganti e invitanti “stazioni di cura e di benessere” di cui è sempre stata ricca la zona… stazioni spesso nascoste nel verde o allietate da idilliaci paesaggi collinari situati nei vicini incantevoli e fantastici Colli Euganei dove cresce e vive tale e multiforme vegetazione che, catturando nella natura momenti di meraviglia, riempie gli occhi per la sua spontanea bellezza.
Si affronta in questo libro la complessa storia plurimillenaria del termalismo euganeo, conosciuto e utilizzato fin dalla più lontana antichità, anche se con approcci diversi: si richiama la sacralità del dio delle acque salutifere, venerato già in epoca protostorica e chiamato poi Aponus dai Romani, i quali sfruttarono però il fenomeno termale soprattutto come risorsa economica, anticipando il moderno concetto di spa.